lunedì 2 gennaio 2012

Chi ben comincia - X -

Generated image

Come ogni lunedì arriva la rubrica "Chi ben comincia", questa volta anche a inaugurare l'inizio  di un nuovo anno che spero sia pieno di interessanti letture.
L'incipit di oggi è tratto da una delle novità che ci aspettano questo gennaio, una storia profonda che narra di donne e della loro forza, Venivamo tutte per mare di Julie Otsuka.


Sulla nave eravamo quasi tutte vergini. Avevamo i capelli lunghi e neri e i piedi piatti e larghi, e non eravamo molto alte. Alcune di noi erano cresciute solo a pappa di riso e avevano le gambe un po' storte e alcune di noi avevano appena quattordici anni ed erano ancora bambine. Alcune di noi venivano dalla città e portavano abiti cittadini all'ultima moda, ma molte di più venivano dalla campagna, e sulla nave portavano gli stessi vecchi kimono che avevano portato per anni - indumenti sbiaditi smessi dalle nostre sorelle, rammendati e tinti più volte. Alcune di noi venivano dalle montagne e non avevano mai visto il mare, tranne che in fotografia, e alcune di noi erano figlie di pescatori che conoscevano il mare da sempre. Forse il mare ci aveva portato via un fratello, un padre o un fidanzato, o forse un triste mattino una persona cara si era buttata in acqua e si era allontanata a nuoto, e adesso anche per  noi era arrivato il momento di voltare pagina.
Sulla nave la prima cosa che facemmo - prima di decidere chi ci piaceva e chi no, prima di raccontarci a vicenda da quale isola venivamo e perché eravamo partite, e anche prima di impegnarci a imparare i nomi delle altre - fu confrontare le fotografie dei nostri mariti. Erano bei giovanotti con gli occhi scuri, i capelli folti e la pelle liscia e perfetta. Avevano il mento forte.


da Venivamo tutte per mare di Julie Otsuka (Bollati Boringhieri editore) 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...