venerdì 20 gennaio 2012

A.A.A. ANTEPRIMA: "Romancing Miss Brontë" di Juliet Gael

Titolo: Romancing Miss Brontë Autrice: Juliet Gael
Casa editrice: Tea Pagine: 426
Prezzo: € 14,00

Arriverà per la Tea questo 26 gennaio il romanzo su una delle famiglie letterarie più conosciute e amate, i Brontë. Romancing Miss Brontë di Juilet Gael unisce realtà e finzione per dar vita a una storia che tenta di ricostruire il mondo chiuso delle tre sorelle. C'è chi storcerà il naso, chi penserà che ciò che non viene detto deve restare tale, ma dall'altra parte ci sarà chi avrà voglia di avventurarsi in una narrazione che vede come eroine proprio le tre donne capaci di creare eroine letterarie in grado di sfidare i secoli. Una storia che se ben narrata può affascinare anche il lettore più scettico.

La trama:

Jane Eyre, Cime tempestose, L’inquilino di palazzo Wildfell: capolavori della letteratura di tutti i tempi, romanzi che tutti abbiamo sentito nominare. Eppure pochi conoscono la straordinaria storia delle tre donne che li hanno scritti. Una storia drammatica e appassionata, costellata di dolori, privazioni, rinunce, povertà, solitudine, morte, ma anche di passioni, sogni, speranze, ambizioni, coraggio e talento. Nascere donna nell’Inghilterra dell’Ottocento significava non avere quasi alcuna possibilità di fama e successo. Nascere donna in uno sperduto villaggio di campagna dello Yorkshire, in una famiglia numerosa, rendeva le cose ancora più difficili. Ma Charlotte, Emily e Anne Brontë erano donne dotate di un talento letterario fuori dal comune, e ne erano ben consapevoli. Fu così che non si fermarono davanti ai pregiudizi dell’epoca e sfidarono il mondo. Fu così che, nel 1847, i tre fratelli Ellis, Acton e Currer Bell, pseudonimi dietro i quali si nascondevano le tre sorelle, pubblicarono presso due note case editrici londinesi i loro romanzi, che scossero il mondo editoriale e culturale del Paese. Eppure questo evento così importante non cambiò la vita delle Brontë, che, nascoste dietro un anonimato tenacemente difeso, continuarono a vivere nell’isolamento e nella dolorosa solitudine di Haworth, sognando e scrivendo meravigliose avventure. In un perfetto mélange di realtà storica e di finzione narrativa, questo romanzo ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte e, accanto a lei, di Emily e Anne, regalandoci un ritratto del tutto inedito e indimenticabile delle più famose sorelle della storia della letteratura di tutti i tempi.


Dicono del libro:

«Un libro da non perdere per tutti i fan delle Brontë e per chiunque sia interessato alla condizione femminile nel periodo vittoriano.»
Kirkus Review

L'autrice:


Juliet GaelJuliet Gael, originaria del Midwest e laureata in letteratura francese all'Università del Kansas, dopo aver lavorato a lungo per il cinema come sceneggiatrice, ha lasciato il suo paese per trsferirsi a Parigi, dove ha vissuto quindici anni dedicandosi alla carriera di scrittrice. Vive attualmente a Firenze.

5 commenti:

  1. mah non so vedremo..mi convince e non mi convince

    RispondiElimina
  2. io ho sempre un po' paura dei vari spin off tratti dai grandi classici, spesso non li leggo, ma questo mi ha incuriosito. Vedremo...

    RispondiElimina
  3. Mi sa proprio di sì. Chi lo legge per primo batta un colpo :D

    RispondiElimina
  4. Quoto con chi ha paura degli spin off. T_T Però mi tenta molto. Non so, vedremo i prossimi commenti di chi lo leggerà.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...