lunedì 2 gennaio 2012

A.A.A. ANTEPRIMA: "Ricomincio da te" di Eloy Moreno

Titolo: Ricomincio da te Autore: Eloy Moreno
Casa editrice: Corbaccio Pagine: 382
Prezzo: € 16,40


Anche il gennaio Corbaccio porta con sé una novità entusiasmante, si tratta di Ricomincio da te di Eloy Moreno, un successo in Spagna dove il libro è arrivato all'undicesima edizione.
Si tratta di un'auto-pubblicazione che ha entusiasmato così tanto librai e lettori da attirare l'attenzione di una grande casa editrice spagnola che in seguito ha deciso di pubblicare il libro. Una volta partito, il romanzo di Moreno non si è più arrestato arrivando a vendere tantissime copie in Spagna e apprestandosi ad conquistare l'Italia e non solo.
Il 26 gennaio sarà nelle librerie a raccontarci la storia di un uomo che con coraggio e determinazione, ma anche con ironia, decide di far ripartire la sua vita, rompere la routine e rispolverare vecchi sogni rimasti da tempo a marcire nel cassetto.



Quando la vita va stretta
Quando è a rischio anche l’amore
L’unica soluzione è ricominciare


Dov’è il limite tra la tranquillità e la noia?
Da quanti anni non viaggio più in treno?
Da quanti anni non faccio più niente?
A che età i baci del mio bambino cesseranno di essere d’amore
per trasformarsi anch’essi in baci di compromesso,
baci d’abitudine, come quelli di lei?
In che momento si romperà il delicato filo che unisce due generazioni?


La trama:


Superfici di vita:
Casa: 89 m²
Ascensore: 3 m²
Garage: 8 m²
Open space: 80 m²
Ristorante 50 m²
Bar: 30 m²
Casa dei miei suoceri: 90 m²
Casa dei miei genitori: 95 m²
Totale: 445 m²
Si può vivere tutta la vita in 445 metri quadri? Sicuramente. Il mondo è pieno di persone così: persone che vivono in una cella senza essere incarcerate, che si alzano ogni mattina sapendo che tutto sarà uguale al giorno prima e che il giorno dopo sarà la stessa cosa… Lui è un uomo come tanti. Quarant’anni, una moglie, un figlio piccolo, un impiego in una società di software, colleghi, genitori, suoceri, giornate scandite dalla routine del lavoro, una vita familiare ridotta a monosillabi di saluto la sera e la mattina, sempre più arida, sempre più marginale. Eppure da bambino non era così. Aveva dei sogni: per esempio costruire un capanno per starci con il migliore amico. E quello è stato il suo primo e più grande fallimento: qualcosa è andato storto, quell’estate la sua infanzia è finita. Ma adesso sente che è arrivato il momento di riprendersi il tempo che ha perduto, di riconquistare l’amore di sua moglie, la stima di se stesso. Ha un piano per ricominciare, ma non osa nemmeno confessarlo a Rebe, sua moglie: ormai è così distante, indifferente, forse ha un altro. Lui sospetta di tutto e di tutti, si sente braccato a casa e in ufficio, organizza piani per vendicarsi di chi considera ormai i suoi ex: la sua ex moglie, i suoi ex amici, i suoi ex colleghi… Ma il sogno rimane, e non è detto che nel modo più impensabile e assurdo non riesca a realizzarsi. Questa è la storia di un uomo capace di realizzare il suo sogno: ricominciare tutto da capo. Anche se tutti i sogni hanno un prezzo.




Dicono del libro:




«Ricomincio da te conferma che i miracoli editoriali esistono.»
Qué Leer

Un libro che tocca temi di cui si parla molto: l’alienazione sul lavoro, la distanza dalla propria famiglia, la difficoltà di realizzazione, la fragilità dei rapporti, la generazione dei quarantenni di oggi

Una voce sincera e autentica che ricorda quella dei protagonisti del primo Andrea De Carlo e del miglior Nick Hornby



Il percorso del romanzo:

Dall’autopubblicazione alle 10 edizioni in pochi mesi grazie solo a lettori e librai.


Quando Eloy Moreno ha messo la parola fine al suo romanzo, ha capito di aver scritto un libro importante. Quando non ha trovato un editore, ha deciso di pubblicarlo a sue spese. Quando non ha trovato un distributore, ha deciso di distribuirlo lui.


Di libreria in libreria, ha entusiasmato i lettori e convinto i librai:dai recessi più scuri degli scaffali più irraggiungibili, ha visto avanzare il suo libro fino ad arrivare fianco a fianco con quelli di Saramago…Solo grazie all’aiuto dei librai di Barcellona e poche altre città ha venduto 3.000 copie.


Ricomincio da te viene acquistato dalla prestigiosa Espasa.Con i suoi 150 anni di storia alle spalle e la sua vocazione all’alta letteratura così come ai bestseller di oggi, pubblica autori come Luís Sépulveda e Mario Vargas Llosa, premio nobel per la letteratura nel 2010.


Il 13 gennaio 2011 il libro esce per Espansa con una tiratura di 60.000 copie.


Ricomincio da te scala le classifiche della Casa del libro, una delle librerie più importanti di Spagna,dove rimane per mesi e intanto colleziona più di 2.500 giudizi positivi sul sito www.elboligrafodegelverde.com Il romanzo viene venduto a Taiwan, in Catalogna e in Italia e sono aperte trattative per USA Francia, Germania, Portogallo, Olanda.


Gennaio 2012: esce in Italia Ricomincio da te.

Il booktrailer:


Ce ne sono due. Per vederli cliccate QUI e QUI

La copertina originale:



Questa è la copertina dell'auto-pubblicazione, la copertina del romanzo con la casa editrice Espansa è la stessa utilizzata da Corbaccio.




L'autore:


Eloy Moreno è nato a Castellón nel 1976. El bolígrafo de gel verde è il suo primo romanzo.

1 commento:

  1. Libro interessante!
    Spero proprio di leggerlo prima o poi...

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...