giovedì 26 gennaio 2012

Andar per libri: "Sono tornata, amore" di Takuji Ichikawa

ANDAR PER LIBRI

Quando vedo un libro "giappo" inevitabilmente l'occhio casca e mi incuriosisco, ecco l'ultimo avvistato.

Titolo: Sono tornata, amore Autore: Takuji Ichikawa
Casa editrice: Salani Pagine: 343
Prezzo: € 16,00

Nuovo romanzo per lo scrittore di Quando cadrà la pioggia tornerò, il libro grazie al quale ha ottenuto il successo mondiale. Una nuova storia ambientata nel paese del Sol levante e che ha la stessa enigmaticità e malinconia dei migliori manga. Una storia d'amore triste e allo stesso tempo grande. Sono tornata, amore di Takuji Ichikawa sembra avere la carica espressiva dei grandi narratori giapponesi.
Anche da questo romanzo, in patria, è stato tratto un film. Il titolo è Say hello for me, accompagnato dal sottotitolo che altro non è che il titolo del romanzo di Ichikawa, Sono toki wa kare ni yoroshiku (そのときは彼によろしく). 


La trama:
Quando Karin, ex modella ed ex attrice, chiede a Satoshi di poter lavorare nel suo negozio, Satoshi non riconosce subito in lei né la famosissima top model né l'amica d'infanzia, il suo primo amore, il suo primo bacio. Eppure per gli ultimi quindici anni non ha pensato ad altro, intrappolato nel ricordo perfetto di un'amicizia perduta, quando lui, Karin e Yuji formavano un trio indissolubile. Ma il destino, che ha offerto loro una seconda occasione, si trasforma in dramma quando Yuji ha un incidente ed entra in coma. All'improvviso, Satoshi scopre che il suo grande amore nasconde un terribile segreto: solo lei può salvare Yuji, ma a un prezzo forse troppo alto...

L'autore:

Takuji Ichikawa è nato a Tokyo nel 1962 e si è laureato in economia all'università di Dokkyo. Nel 1997 ha iniziato a pubblicare romanzi in internet, finchè nel 2002 è uscito nelle librerie il suo primo, Separation. Quando cadrà la pioggia, pubblicato in giappone nel 2003, ha raggiunto nel 2005 la 24° edizione. Ne sono stati tratti un film, una fiction, un manga e ha subito attirato l'attenzione internazionale.

2 commenti:

  1. non amo molto gli scrittori giapponesi

    RispondiElimina
  2. Non sei l'unico Luigi. Io amo molto il Giappone, però c'è da dire che a volte sono un po' "pesantucci".

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...