venerdì 27 gennaio 2012

A.A.A. ANTEPRIMA: "Tartufi bianchi in inverno" di N. M. Kelby

Titolo: Tartufi bianchi in inverno Autrice: N. M. Kelby
Casa editrice: Frassinelli Pagine: 352
Prezzo: € 18,50


Tartufi bianchi in inverno (titolo originale White truffles in winter) di N. M. Kilby è una delle novità Frassinelli che arriverà nelle librerie il prossimo 14 febbraio. Una storia che ha come protagonista la Parigi di fine Ottocento, dove la magia di una città incantevole si mescola con la quotidianità dei suoi personaggi. Moulin Rouge e cucina, un cuoco e una poetessa che si incontrano in una narrazione carica di sensualità. Un romanzo, forse, dedicato a un pubblico di sole donne, ma nulla toglie che il fascino eterno della capitale francese legato all'abbagliante luccichio di uno dei quartieri più conosciuti catturino l'attenzione anche di qualche lettore uomo.
Cibo e parole, nutrimento per il corpo e per lo spirito in un'avventura appassionante e imprevedibile.  
L'autrice sarà in Italia dal 14 al 16 febbraio per promuovere il suo romanzo.

La trama:
La Parigi di fine Ottocento è meravigliosamente scandalosa: tra ombrellini e passeggiate al parco, si discute della mostruosità di quei selvaggi impressionisti, delle scoperte di una certa Madame Curie, delle piccanti avventure delle celebrità del momento. Solo al Petit Moulin Rouge si parla d'altro: Auguste Escoffier, lo chef che ha inventato il ristorante più chic della città, sta per sposarsi. Si mormora che il suo non sia un matrimonio come tutti gli altri, perché, invece di conquistare la futura moglie, l'ha vinta al gioco. Lei è Delphine, giovane poetessa dallo spirito libero, che incontra il marito per la prima volta il giorno delle nozze. "È troppo piccolo, quasi un bambino", pensa Delphine incrociando i grandi occhi azzurri di lui, senza immaginare che cosa l'aspetti. Finché, la sera, invece di portarla in camera da letto, Escoffier la conduce nella cucina del suo restaurant. Tra il nitore abbagliante degli utensili, i profumi e gli aromi delle spezie, le parole suadenti di Auguste suonano come poesia, mentre crea un piatto squisito tutto per lei. Delphine quella notte conosce la sensualità, la passione e l'ebbrezza che un gesto d'amore può dare. Da quel momento è perduta. Perché il piccolo uomo che l'ha fatta innamorare incarna genio e sregolatezza, follia e creazione, desiderio e ambizione, arte e libertà. Legarlo è impossibile, perderlo impensabile. Tartufi bianchi in inverno è il romanzo di una vita imperfetta, geniale, appassionata.

L'autrice:

N. M. Kelby è nata in Florida, dove ha iniziato la sua carriera come giornalista e autrice di teatro. In seguito si è dedicata alla narrativa, prima pubblicando racconti sulle migliori riviste letterarie, e poi dedicandosi al romanzo. Ha ricevuto l'apprezzamento della critica su Entertainment Weekly, New York Times Book Review, San Francisco Chronicle, Minneapolis Star Tribune, Atlantic Monthly, Baltimore Sun, Publisher's Weekly, New York Post, New York Times Sunday Book Review, Philadelphia Inquirer. Il sito dell'autrice: nmkelby.com

5 commenti:

  1. bella presentazione! la trama mi incuriosisce molto :-)
    Claudia
    www.locandalibri.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Mi attira, cibo e sensualità sono un bel connubio. =)

    RispondiElimina
  3. in effetti è un titolo interessante..anche se più al femminile :)

    RispondiElimina
  4. Ciao ^_^ scrivo qui per dirti che ti ho premiata con il Versatile Blogger Award, passa da me se ti va!!

    RispondiElimina
  5. Veramente molto interessante..di solito non mi appassiona Parigi come ambientazione però questo mi intriga! :)

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...