giovedì 12 gennaio 2012

A.A.A. ANTEPRIMA: "Le osservazioni" di Jane Harris

Immagine 3
Titolo: Le osservazioni Autrice: Jane Harris
Casa editrice: Beat Edizioni Pagine: 464
Prezzo: € 9,00


Il 25 gennaio esce Le osservazioni di Jane Harris per la Beat Edizoni, editore che pubblica le edizioni economiche di varie case editrici tra cui la Neri Pozza. Il romanzo era già uscito in edizione normale nel 2006 e aveva riscosso successo tra i lettori di romanzi storici.
La Scozia vittoriana, i misteri che si celano dietro una grande casa, una morte misteriosa sono gli ingredienti che formano questo romanzo dal sapore unico e irripetibile come la Terra del Diavolo.
Lo spaccato di un mondo lontano nel tempo, ma che Jane Harris è capace di farci rivivere con sorprendente freschezza.
Della stessa autrice uscirà a fine gennaio per la Neri Pozza un nuovo romanzo intitolato I Gillespie. QUI trovate la presentazione del libro.



La trama:

In un giorno del 1863, nella Terra del Diavolo, il pezzo di Scozia che unisce Glasgow a Edimburgo, Bessy entra a servizio in una magnifica casa. Lavare, cucinare, battere i tappeti e fare il tè, accendere i camini tutte le mattine, pulire la cucina e tenerla accesa, lucidare gli stivali e svuotare il pitale della padrona e del marito sono compiti faticosi, ma Bessy ora ha un tetto sulla testa e la pancia piena. Perché, però, Arabella, la padrona di casa, con gli occhi che le brillavano, le ha messo in mano un libretto con una copertina di cartone e le ha ingiunto di scriverci dentro tutte le sue osservazioni mattina e sera? E che cosa è successo veramente a Nora, la ragazza che era prima a servizio, morta in circostanze misteriose? Segreti e sospetti, verità nascoste e palpiti del cuore in un'opera che ha rivelato un nuovo grande talento del romanzo storico, Jane Harris, una scrittrice capace come pochi di narrare della forza inarrestabile delle passioni.

Dicono del libro:




Nella Scozia vittoriana, una storia di "follia e fantasmi, sesso e bugie".
The Times

"Giocando assai bene con gli ingredienti del vittoriano, dal fantasma in soffitta alla follia femminile, Jane Harris compone un elogio del potere della scrittura al femminile".
Lara Crinò, D - la Repubblica

"L'ambiguo rapporto serva-padrona in un romanzo vittoriano alla Michael Faber".
Il Piccolo


La copertina originale:



La copertina nell'edizione Neri Pozza:

Le osservazioni

L'autrice:


Jane Harris è nata a Belfast. Autrice di cortometraggi premiati nei maggiori concorsi cinematografici internazionali, nel 2000 ha vinto il Writer’s Award dell’Arts Council of England. Dopo Le osservazioni, il suo primo romanzo, ha pubblicato con Neri Pozza I Gillespie.

3 commenti:

  1. carine tutte e tre le cover.. :)
    la trama sembra interessante, quando c'è qualche mistero da svelare l'attenzione può sempre essere solleticata!!

    RispondiElimina
  2. Sì, sì lo aspettiamo insieme!!!
    Concordo con Angela, sono carine tutte e tre le cover anche se quella Neri Pozza, forse, mi piace più di tutte.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...