martedì 4 ottobre 2011

Recensione: Cenerontola, principessa all'arrembaggio di Davide Nonino

Titolo: Cenerontola, principessa all'arrembaggio Autore: Davide Nonino
Casa editrice: Il ciliegio Pagine: 125
Prezzo: € 13,00


Un giorno ho trovato nella mia cassetta delle poste una principessa un po' ingombrante. Il suo nome è Cenerontola e fin da subito si è fatta apprezzare per la sua simpatia, il suo buon umore e il suo essere fuori dagli schemi (o forse no?). Ultima fatica letteraria di Davide Nonino, Cenerontola, principessa all'arrembaggio è un libro per tutti coloro che sanno leggere le fiabe e guardare anche al di sotto.


La trama:


Le principesse non devono essere per forza come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattive da cartone in tre dimensioni. Dietro una principessa c’è prima di tutto una donna “normale” che, come Cenerontola, può vivere in un castello in affitto, sognare un’occasione per cambiare le cose e magari, con l’aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione, riuscire nella più rocambolesca delle imprese. Davide Nonino racconta in un libro-fiaba per grandi e piccini l’avventura di Cenerontola, nata da un gioco di parole, accompagnata da una galassia di personaggi spericolati e supportata da una pagina Facebook che ha raccolto migliaia di persone attorno all’idea di una vita dalla lettera diversa. Quella di Cenerontola è un’avventura scritta per i bambini che vogliono sognare con gli occhi all’insù e per gli adulti curiosi che nei riflessi di una storia vogliono sorridere alla luce della fantasia. L’introduzione del libro è firmata da Claudia De Lillo, alias Elasti in rete, giornalista e mamma blogger fra le più storiche ed apprezzate della rete italiana (www.nonsolomamma.com), negli ultimi tre anni il suo blog è stato letto da oltre quattro milioni di persone. Come le precedenti pubblicazioni di Davide Nonino, anche Cenerontola, principessa all’arrembaggio, supporta la Fondazione Francesca Rava NPH Italia devolvendo il 10% dei proventi del libro per aiutare i bimbi di Haiti in difficoltà.

Il booktrailer:





La mia recensione 


Cenerontola, principessa all'arrembaggio è una vivace storia scritta da Davide Nonino e approdata il 22 settembre nelle librerie. Nel celeberrimo Romeo e Giulietta, Shakespeare faceva affermare alla sua protagonista: "Cos'è un nome? Ciò che chiamiamo rosa, con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso dolce profumo". Eppure nel libro di Nonino l'aforisma shakespeariano perde di significato.

Tra Cenerentola e Cenerontola c'è solo una vocale di differenza, ma in quella piccola vocale è racchiusa tutta la storia, tutto un mondo, quello di questa nuova eroina con le curve XXL.

Burrosa e tonda come la "O" che la rende tanto speciale, Cenerontola è una principessa sia fuori che dentro. La sua vita in un castello in affitto con il Gatto con gli stivali come animale da compagnia e amico trascorre lenta e pacata. Tuttavia c'è qualcosa che non le va giù, la notorietà che brilla come insegne al neon intorno alla principessa Prunella, l'archetipo della principessa bella, magra, bionda e con gli occhi azzurri.

Quella di Cenerontola non è invidia né rancore, sennò la sua figura sarebbe sminuita da sentimenti cattivi, ma crede fermamente che occorra mostrare al mondo intero e quindi anche ai lettori che quello che luccica non sempre è qualcosa di prezioso.

Sarà il concorso per eleggere la "vera principessa" l'occasione da cogliere per mettere in atto il suo intento.
Gara agonistica di cervelli, ma anche di astuzia e cuore, per essere una vera principessa Cenerontola dovrà lottare contro gli sgarbi e i tranelli che la sua avversaria e i suoi sostenitori intessono per vederla perdere.

Un insieme ricco di personaggi che si avvicendano in una storia piena di momenti divertenti, ironici e spassosi. Cenerontola è una principessa dinamica, che non ha paura di rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco. Con la sua prorompente fisicità e allegria mostra ai lettori che, fortunatamente, anche essere normali rende speciali, tutto sta nel crederci.

Cenerontola è una di noi, senza lustrini e paillets, con i capelli ingarbugliati e corteggiata da un principe "buzzurro" e non "azzurro". Anche quando la falsa perfezione della sua avversaria sembra prendere il sopravvento sulla sua normalità, Cenerontola non si abbatte, non china la testa, ma con fiera risolutezza guarda avanti e combatte per i suoi obiettivi.

In questo mondo le fiabe trovano sempre meno spazio, oppresse da tutti gli altri stimoli che ci vengono dal mondo. Eppure bisognerebbe tornare a raccontarci queste storie che in pochi, semplici passaggi ci dipingono la società nella sua interezza. Non sono storie da bambini, sono anche per bambini e se si ha la capacità di mantenere il cuore giovane e la mente sveglia si riuscirà a scorgere sotto la superficie delle cose quanta verità vi è nascosta.

Cenerontola con la sua semplicità riesce a trovare la chiave dei nostri cuori e soprattutto a farci sorridere, un dono davvero raro che la rende una vera principessa.

Davide Nonino ha saputo dar vita a un personaggio che può essere apprezzato da grandi e piccoli, capace di trasmettere differenti emozioni e pensieri a seconda dell'età della persona che sta leggendo. I "minisodi" posti alla fine del libro, brevi storie su alcuni dei personaggi presenti nella narrazione, sono davvero gustosi e danno la possibilità di conoscere un po' meglio queste figure rimaste più sullo sfondo all'interno della storia. Si vede che Nonino è allenato a lavorare con i ragazzi e a intessere con loro le trame dei suoi racconti; in esse si riesce a riscontrare quella fanciullezza, che non è sinonimo di innocenza ma di acuta osservazione e capacità di cogliere i particolari.

Un plauso poi a questa piccola casa editrice "Il ciliegio" che ha fatto un buonissimo lavoro per quanto riguarda l'aspetto grafico del libro. Molto carine e curate le immagini che accompagnano la storia e davvero originale e simpatico il booktrailer. Con il loro lavoro hanno reso Cenerontola e il suo mondo un universo pieno di colori.


VOTO DEL BLOG:

 Great Book. Gran bel libro, da non perdere.






L'autore:



Davide Nonino gioca e scrive con i bambini nelle scuole e in libreria. E’ in queste occasioni che è nata l’idea di Cenerontola e di un manuale di scrittura creativa pratico (Chi ha visto Cenerontola? Manuale pratico per giovani scrittori) pensato per i ragazzi ma anche per gli insegnanti e gli educatori che vogliono sperimentare un nuovo percorso formativo. Nonino, dopo la partecipazione e i premi conseguiti presso concorso letterari in tutta Italia, esordisce come scrittore nel 2007 con La nostra occasione, una raccolta di racconti che è uno dei primi esperimenti di promozione letteraria 2.0 in Italia e che diventa nel 2008 il libro di narrativa italiana più venduto su Lulu.com. Da questa esperienza nasce l’incontro con le Edizioni Il Ciliegio e la seconda pubblicazione, Chi ha visto Cenerontola?, ora seguita, sempre con Il Ciliegio, dalla terza pubblicazione, interamente dedicata alle avventure della principessa con le curve. Davide Nonino lavora come web marketing manager presso un’agenzia di comunicazione di Udine e cura due blog dedicati alla creatività e all’ispirazione in rete, Parole Appiccicate e Appunti di scrittura creativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...