giovedì 20 ottobre 2011

Giovedì in Giallo - XXX -

Generated image

Per il nostro consueto appuntamento con le letture gialle, mystery e thriller ecco per voi una novità della casa editrice Nord su segreti molto scomodi...


Titolo: L'oro dell'inferno Autore: Eric Frattini
Casa editrice: Nord Pagine: 448
Prezzo: € 19,60



La trama:

1957. A Saint Paul, nel Minnesota, un uomo d’affari viene strangolato nella sua auto. Quello stesso giorno, un pediatra di Londra viene avvelenato e qualcuno spara a un postino di Oulu, in Finlandia. Apparentemente, non ci sono collegamenti fra i tre omicidi, eppure le vittime condividevano un segreto inconfessabile… Strasburgo, 1944. Quattordici persone – tra capitani d’industria, banchieri, ufficiali della SS e della Gestapo – sono state convocate nella sala di un lussuoso albergo. Tra loro c’è Edmund Lienard, ricco imprenditore svizzero nonché amico personale di Adolf Hitler. Ed è proprio dal Führer in persona che Lienard ha ricevuto un compito ben preciso: trovare una via di fuga per i gerarchi nazisti… Roma, 1945. Il giovane seminarista August Lienard è giunto in città per conto del padre, Edmund, che gli ha affidato un importante documento da consegnare nelle mani del vescovo Alois Hudal. Ma August è destinato a diventare molto più di un semplice prelato: grazie alla sua amicizia con la bellissima Elisabetta, ex partigiana al servizio di un membro influente della Segreteria di Stato della Santa Sede, sarà la figura chiave per la riuscita di una missione pericolosissima…


 «Prima di iniziare le ricerche per L’oro dell’inferno,
ero convinto che Adolf Hitler ed Eva Braun si fossero suicidati.
Ora non ne sono più così sicuro.»
Eric Frattini


L’OPERAZIONE O.D.E.S.S.A.

L’Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen, cioè l’Organizzazione degli ex-membri delle SS, è stata fondata nel 1944, a Strasburgo, con lo scopo di portare in salvo i maggiori criminali nazisti, soprattutto in Sudamerica.
Hanno partecipato all’operazione numerosi banchieri e uomini d’affari tedeschi. In cambio del loro aiuto, i criminali nazisti espatriati avevano il compito di trasferire in conti sicuri il denaro confiscato agli ebrei durante l’Olocausto.
Gran parte dei capitali e dell’oro veniva «ripulita» tramite le banche vaticane.
Molti gerarchi sono scappati tramite la cosiddetta «via dei Monasteri», chiamata così perché i fuggiaschi trovavano asilo nei monasteri, nei conventi o in una serie di «case rifugio» gestite da religiosi. Altri invece si salvarono grazie al «corridoio vaticano», organizzato col benestare delle alte sfere della Chiesa, che si preoccupavano di fornire falsi passaporti vaticani.

Alcuni indizi lasciano pensare che, tra i gerarchi nazisti espatriati in Sudamerica, potrebbero esserci anche Adolf Hitler ed Eva Braun…


Dicono del libro:


«L’oro dell’inferno è sia un romanzo avvincente sia un atto di denuncia
nei confronti del Vaticano, delle banche svizzere e dei governi sudamericani,
colpevoli di aver salvato decine di criminali nazisti.»
La República

«Un romanzo ben congeniato…
Frattini unisce sapientemente storia, suspense e avventura.»
El Mundo



L'autore:

Inviato speciale, analista politico, saggista e romanziere di successo, Eric Frattini è nato a Lima e vive in Spagna, dove insegna giornalismo all’università di Madrid. È autore di documentari televisivi e inchieste che hanno portato alla luce il lato oscuro di agenzie spionistiche come la CIA, il KGB e il Mossad, oltre a svelare la corruzione all’interno dell’ONU. Con L’Entità, bestseller internazionale tradotto in 30 Paesi, e con Le spie del papa (Ponte alle Grazie, 2009) è stato il primo a dimostrare l’esistenza del servizio segreto vaticano e a raccontarne la vera storia dalle origini sino ai nostri giorni. I suoi libri sono stati spesso il bersaglio di violenti attacchi da parte delle gerarchie ecclesiastiche, come conferma l’aspra polemica scatenata in Spagna dai rappresentanti dell’Opus Dei, che hanno definito Il labirinto d’acqua «una calunnia alla Chiesa e la sua tesi di fondo una provocazione inaccettabile». E uguale scalpore ha suscitato L’oro dell’inferno (3 edizioni in Spagna), il cui bersaglio è il coinvolgimento vaticano nell’Operazione Odessa.
Il suo sito internet è www.ericfrattini.com



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...