martedì 18 ottobre 2011

La Librerie Centofiori presenta "L'ultima notte di quiete" di Ivan Guerrerio

Un severo ritratto di Milano attraverso gli occhi di chi la abita -
Titolo: L'ultima notte di quiete Autore: Ivan Guerrerio
Casa editrice: Ponte alle grazie Pagine: 141
Prezzo: € 14,00


Domani mercoledì 19 ottobre presso la Libereria Centofiori a Milano alle 18,30 Mauro Gervasini presenterà il libro di Ivan Guerrerio che ha come specchio proprio la grande città lombarda.




Con quelle parole nell'aria ho baciato Simona per la prima volta. Sembrava Il tempo delle mele e non Fragole e sangue, ma gli anni in cui essere giovani uno non se li sceglie.


La trama:


La visuale è quella che si può avere da una torre nel cuore di Sesto San Giovanni: periferie, aree industriali dismesse, costruzioni postmoderne. I personaggi sono il riflesso delle solitudini metropolitane: il cassintegrato Marzio, l’addetta alla ristorazione automatica Giada, la disegnatrice di fumetti erotici Valeria, il neo assunto Mirko. Le azioni incarnano la voglia di riscatto, e sono istintive come piantare una tenda in cima a un tetto, polemiche come organizzare una performance di protesta, fantastiche come inventarsi un personaggio, Rosaria Penc, capace di scompaginare le carte della flessibilità. E il collante è la forza dell’immagine, fotografie accese di call center e tragedie d’attualità, veggenti e sindacalisti, lotte presenti e passate. Istantanee che Ivan Guerrerio prende dall’asfalto, dal grigio delle città e delle nostre vite, o da quell’azzurro del cielo che talvolta sembra rendere tutto possibile. Fino a che L’ultima notte di quiete lascia il passo al mattino. Un’immagine si inserisce nella storia, e ne stravolge il senso. Perché è un’immagine sbagliata, e nessuno potrà più grattarla via, nemmeno il lettore, catturato come tutti dall’obiettivo di questo romanzo viscerale e spurio, che mette il dito nelle piaghe del nostro tempo. Non resta che rimetterla al suo posto, costi quel che costi.


L'autore:

Ivan Guerrerio è nato nel 1963 e vive a Milano. Si è laureato in Giurisprudenza e lavora per il Comune di Milano, occupandosi di appalti. Con il suo primo romanzo, Splendido splendente (Agenzia X, 2009), ha vinto il Premio Calvino 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...