giovedì 15 settembre 2011

Spazio novità: Una stella tra i rami del melo di Annabel Pitcher

Titolo: Una stella tra i rami del melo Autrice: Annabel Pitcher
Casa editrice: Salani Pagine: 208
Prezzo: € 14,80


Esce oggi nelle librerie un romanzo che ha incantato i lettori inglesi. Si intitola Una stella tra i rami del melo e ci racconta una storia intensa capace di farci ridere, ma anche di commuoverci. Annabel Pitcher, l'autrice del romanzo, esordisce con una storia piena di vita, a volte dolorosa a volte sorridente, e di sentimenti. Il titolo orginale è My sister lives on the mantelpiece ("Mia sorella vive sulla mensola del camino"), un titolo dolce e malinconico come la storia che racconta.


La trama:

Da quando è successo, Jamie – che ha 10 anni – non ha mai pianto. Tutti piangevano. Roger no, ma è solo un gatto e non conosceva Rose così bene, a dire il vero. Tutti continuavano a dire che col tempo sarebbe passata, ma è solo una di quelle bugie che i grandi dicono nelle situazioni difficili. Da quando Rose è morta in un attentato del terrorismo islamico, sono passati cinque anni ed è peggio che mai: il papà beve, la mamma se n’è andata e a Jamie sono rimaste domande a cui deve rispondere da solo. Anche sua sorella Jasmine non sembra essersi ripresa dal dolore: si è tinta i capelli di rosa, si è riempita di piercing e ha smesso di mangiare. Jamie però, ha deciso di salvarsi: gioca con il suo gatto Roger, pensa alla maglietta di Spiderman che vorrebbe ricevere per il compleanno e, all’insaputa del padre, ha fatto amicizia con una bambina musulmana. E quando un giorno vede alla Tv l’appello per partecipare a una trasmissione di giovani talenti, pensa che forse potrà salvare tutta la sua famiglia.


Un brano:

"Jas è dei Gemelli, il che è strano visto che lei non è più gemella di nessuno. Il mio segno zodiacale è il Leone. Jas si è messa in ginocchio sul cuscino e me l’ha indicato in cielo. Non assomiglia molto a un animale, ma lei ha detto che ogni volta che qualcosa va storto devo pensare al leone d’argento che mi sta sopra la testa e tutto andrà per il meglio. Volevo domandarle perché diceva una cosa simile proprio ora che papà ci aveva promesso di ricominciare tutto da capo, ma poi ho pensato all’urna sulla mensola del camino e ho avuto troppa paura della risposta. La mattina dopo ho trovato una bottiglia vuota di vodka nella spazzatura e ho capito che la vita nel Lake District sarebbe stata esattamente la stessa che a Londra."  



Dicono del libro:


"Divertente. Vero. Pieno di vita. Riscalda il cuore e colpisce per la sua onestà. Uno di quei romanzi che lasciano il segno. Geniale." 
The Guardian

 "Un debutto di altissima qualità." 
The Bookseller

 "Questa è la storia di una trionfatrice: Annabel Pitcher."
 El Paìs



La copertina originale:



Il booktrailer inglese:





L'autrice:


Annabel Pitcher ha 30 anni e si è laureata in Letteratura inglese a Oxford. Ha fatto numerosi lavori prima di decidere di viaggiare per il mondo e dedicarsi alla scrittura. Una stella tra i rami del melo è il suo romanzo d’esordio. L’idea le è venuta in un ostello in Ecuador, ma ora vive nello Yorkshire con suo marito e lavora al suo secondo libro. Il sito dell'autrice: www.annabelpitcher.com


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...