mercoledì 21 settembre 2011

A.A.A. ANTEPRIMA: Le emozioni difettose di Laurie Halse Anderson

 

Ecco per voi la copertina di una delle prossime uscite della Giunti Y che segna il ritorno di Laurie Halse Anderson, già autrice acclamata per Speak e Wintergirls.

Il 5 ottobre, quasi a voler festeggiare il compleanno del blog, uscirà il suo terzo romanzo intitolato Le emozioni difettose. Il libro, il cui titolo originale è Catalyst, è uscito in patria nel 2002, prima di Wintergirls per capirsi e ora approda nelle librerie italiane.

Per chi avesse letto Speak, questo nuovo romanzo della Anderson non mancherà di stupire. La storia che ci verrà narrata ne Le emozioni difettose è ambientata nella scuola di Speak, la Merryweather High School e all'interno del libro ci sarà un piccolo cameo della protagonista del primo romanzo della scrittrice, Melinda Sordino.

La quarta di copertina:

"Aspetto che tutti siano andati a dormire, poi m'infilo le scarpe da ginnastica ed esco. Le file di case che costeggiano la strada sono le pareti di un labirinto da cui sto cercando di uscire. E' come se il mio respiro provenisse da un altro corpo. Ho paura di aprire la bocca e dire qualcosa, perchè potrei mettermi a urlare. Mi sento come se mi avessero tagliato in tanti piccoli pezzi di Kate che sono tutti uguali a me, corrono come me, parlano come me, si comportano come dovrebbero, ma si sono persi in questo labirinto.
Kate Cattiva - che mi sta sempre addosso - dice che il labirinto è sempre stato lì, sono io che adesso riesco a vederlo per la prima volta perchè porto le lenti a contatto.
Kate Buona non fa che dire cose senza senso, è ora di andare a dormire."


La copertina originale:

 


L'autrice:

Laurie Halse Anderson è nata nel 1961 a Postdam, cittadina dello stato di New York. Con 25 libri all’attivo e numerosi riconoscimenti letterari è attualmente una delle scrittrici più amate nel campo della narrativa Young Adults. L’autrice ha studiato in Danimarca, vissuto in una fattoria, lavorato in un negozio di vestiti, approcciato la vita collegiale all’Onondaga Community College e si è infine laureata nel 1984 alla facoltà di lingue e linguistica della Georgetown University. Dopo aver costruito una famiglia e dato alla luce due bambine, ha iniziato la sua carriera di scrittrice pubblicando la sua prima opera nel 1996: Ndito Runs, a cui sono seguiti svariati racconti per l'infanzia.
 Tra gli altri romanzi di Laurie Halse Anderson si segnalano: Catalyst (2002), Prom (2005), Twisted (2007) e Wintergirls (2009) che ha scatenato un dibattito tra le teenager americane, ricevuto ottime critiche e un notevole successo di vendite. Speak, che pubblicato originariamente nel 1999 ha ispirato un film (2004) con lo stesso titolo e identica fortuna, è il suo primo romanzo ad arrivare finalmente in Italia (a partire dal 14 ottobre).



Cosa ne pensate?


2 commenti:

  1. Vero, anche a me piace di più la copertina italiana, ma va detto che il romanzo in America è uscito nel 2002, quasi dieci anni fa, magari per quegli anni la cover era all'ultimo grido :D

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...