giovedì 15 settembre 2011

Giovedì in Giallo - XXVIII -

Generated image


Il sognatore
Titolo: Il sognatore Autore: George Pelecanos
Casa editrice: Piemme Collana: Linea rossa
Pagine: 336 Prezzo: € 16,50


Ritorna finalmente la mia rubrica Giovedì in Giallo per proporvi un nuovo thriller uscito da poco per la casa editrice Piemme e che segna il ritorno di George Pelecanos, maestro del thriller e sceneggiatore di una serie come The Wire in onda su HBO, la sua fama di scrittore geniale e apprezzato è cosa ormai certa. Non a caso uno dei suoi più grandi fan è il presidente Barack Obama.
Il sognatore, titolo originale The turnaround,  non smentisce la sua bravura e lo conferma ai più alti vertici, facendogli vincere nel 2009 l'Hammet Award.


La trama:


È una notte pigra e un po’ annoiata per tre adolescenti bianchi che percorrono le strade di Washington su una Gran Torino. Dentro, l’aria è inebriante di fumo, alcol, musica alla radio. Fuori, ogni curva è una promessa, una porta spalancata su un mondo di possibilità. Come la vita davanti a loro: tutto può essere, tutto deve ancora succedere. Heathrow Heights è a pochi chilometri dal loro quartiere, ma non ci sono mai stati. Là, non conoscono nessuno. Là, vivono solo i neri. Il posto giusto per andare a fare un po’ di casino, per dimostrare che non hai paura di niente: cosa fondamentale, quando hai sedici anni. E anche se hai una fifa nera, te la tieni e stai zitto, per non fare la figura dello sfigato. Anche quando sai benissimo che, se sei fuori dal tuo territorio e non conosci le vie di fuga, rischi grosso. E infatti, quando il gruppo provoca tre coetanei di colore e poi finisce in una strada senza uscita, scatta la rissa. Parte un proiettile, uno dei bianchi muore, un altro resta sfigurato. Ma a cambiare è la vita di tutti. A più di trent’anni di distanza, i destini dei protagonisti torneranno a intrecciarsi. Perché uno dei sopravvissuti, che vuole chiudere i conti con quella notte, sceglierà la via della riconciliazione. E perché un altro, che ritiene invece di aver pagato troppo, deciderà di farsi giustizia. Con qualunque mezzo possibile.




Dicono del libro:

“Leggendo Pelecanos, vorresti frequentare i posti che descrive, conoscerne i personaggi. È questo il suo talento unico.”
 Linwood Barclay

        “Probabilmente il più grande giallista americano vivente.” 
 Stephen King



La copertina originale:


L'autore:

George Pelecanos è produttore di film indipendenti, giornalista, sceneggiatore della celebre serie tv della HBO The Wire, ha scritto numerosi thriller ambientati a Washington, la città in cui è nato e cresciuto. Romanzi che gli hanno valso premi internazionali e un posto da autore bestseller nelle classifiche americane. Osannato dalla critica, è anche uno degli scrittori più amati dal presidente Obama. Con Piemme ha pubblicato Vendetta, Angeli neri, Strade di sangue, Il circo delle anime, Fuoco nero, Il guardano del buio, Il Giardiniere Notturno. Il sito dell'autore: www.hachettebookgroup.com/features/georgepelecanos


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...