giovedì 14 luglio 2011

Giovedì in Giallo - XXVII -

Generated image 


Nuova puntata di Giovedì in Giallo con due libri davvero interessanti.


Titolo: Polvere rossa Autore: Marco Bettini
Casa editrice: Piemme Collana: Linea rossa
Pagine: 294 Prezzo: € 16,50

Uscito non molti giorni fa nelle librerie Polvere rossa, il nuovo romanzo di marco Bettini, scrittore italiano considerato tra i più promettenti nel genere thriller. Ambientato tra le colline che circondano la città di Rimini, il lettore conoscerà una storia oscura e inquietante, carica di segreti che il profiler Andrea Germano cercherà di portare allo scoperto.

La trama:
In una villa sulle colline intorno a Rimini, viene ritrovato il cadavere di una donna stuprata e massacrata con un coltello, legata al proprio letto come su un crocifisso. In casa e nel parco circostante non ci sono segni del killer, e nella cerchia di conoscenze della vittima non sembrano esserci possibili sospetti; per questo gli inquirenti decidono di affidare parte delle indagini a un profiler, Andrea Germano, uno che non sbaglia mai e che ha aiutato a risolvere centinaia di casi. Ma questa volta è diverso, perché il killer è molto più vicino di quanto Germano possa pensareIsabella si svegliò di soprassalto, con il presentimento che sarebbe stato meglio continuare a dormire. La camera in cui si trovava era la sua, questo lo sapeva con certezza, ma quella notte sarebbe stata diversa da tutte le altre. Perché la stanza era completamente immersa nel buio, non un lieve bagliore a fendere quell'inquietante oscurità, e le sue braccia e le sue gambe erano fissate al letto con una corda. Aveva sempre pensato di essere una tosta, a soli trent'anni aveva superato ostacoli che per altri sarebbero stati insormontabili, ma in quel silenzio angosciante le lacrime le rigavano le guance, senza che riuscisse a trattenerle. Non c'era verso di frenare la paura. A un tratto avvertì al suo fianco una presenza che pareva riempire tutta la stanza. Poi, solo buio. Sono passati quaranta giorni da quando Isabella Sassoli, giovane e brillante avvocato appartenente a una famiglia facoltosa, è stata ritrovata senza vita nella propria camera, in una villa in collina alle porte di Rimini. Quaranta interminabili giorni e non un indizio, una prova che permetta di incolpare qualcuno di quel crimine atroce. Per questo la procura ha deciso di ricorrere a lui, Andrea Germano, un profiler che gode di ottima fama e che potrebbe aiutarli a far luce sulla vicenda. Germano, arrogante e troppo sicuro di sé, non è certo un tipo simpatico, ma la sua collaborazione è sempre stata determinante per identificare gli assassini, e adesso hanno bisogno di lui. Quando comincia a studiare gli incartamenti, la scena del crimine, il luogo in cui l'assassino dissemina le proprie paranoie e i punti deboli, il talentuoso profiler si rende conto di trovarsi di fronte a una mente abile, fredda, che agisce senza lasciare tracce. Le indagini lo porteranno dove non avrebbe mai voluto arrivare, vicino, troppo, a ciò che ha di più caro.

Dicono del libro:


“Marco Bettini è uno dei migliori scrittori di thriller
che abbia letto negli ultimi anni."
Corrado Augias - Il Venerdì di Repubblica

"Bettini fa vivere al lettore i luoghi che descrive, le cui atmosfere
alimentano la tensione di un'indagine già avvincente di suo."

L'autore:


Marco Bettini vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato Color SangueLei è il mio peccato e, con Piemme, Mai più la verità e Pentito, una storia di mafia. Ha collaborato ai testi dei programmi Rai Fuori Pericolo, Ultimo Minuto, Misteri in blu e Blu Notte. Nel 2007, con Mai più la verità, ha vinto il Premio Franco Fedeli per il miglior romanzo poliziesco. I suoi libri sono tradotti in 5 lingue.










Titolo: La rabdomante Autore: Bradford Morrow
Casa editrice: Elliot Collana: Scatti 
Pagine: 384 Prezzo: € 18,50

La casa editrice Elliot ci dà l'opportunità di leggere un mystery davvero coinvolgente e interessante. Si tratta de La Rabdomante di Bradford Morrow autore dalla multiforme produzione. Guidandoci tra i segreti dell'antica arte della rabdomanzia, scopriremo la vita di Cassandra che, ereditato questo dono dalla sua famiglia, si vedrà immersa in vicende sempre più ambigue e tetre.

La trama:
Cassandra Brooks è una giovane donna, madre single di due ragazzi, che ha ereditato dal padre e dal nonno il dono della rabdomanzia, a cui si sono aggiunte capacità premonitorie che hanno segnato duramente la sua infanzia, a partire dalla più drammatica: la previsione (inutile) della morte del fratello maggiore. Un giorno, mentre cammina in una foresta solitaria alla ricerca di una falda idrica, Cassandra si imbatte nella visione scioccante di una ragazza impiccata a un albero. Quando ritorna con la polizia sul luogo, però, il corpo è scomparso e in molti iniziano a dubitare sia della sua attendibilità che del suo equilibrio mentale. Il giorno seguente, mentre Cass e lo sceriffo, suo amico di vecchia data, si aggirano nuovamente per il bosco in cerca di indizi, all’improvviso vedono avanzare tra gli alberi, in evidente stato di choc, una giovane molto somigliante alla ragazza impiccata. Da quel momento iniziano a verificarsi numerose vicende, tra visioni e oscuri presagi, che condurranno la coraggiosa Cass in una spirale fuori controllo, stretta in una sfida mortale con un assassino che le dà la caccia da molto più tempo di quanto lei non immagini. 

Dicono del libro:

«Un mistery ingegnoso che è anche una storia d’amore luminosa e magica, carica di tensione e ressa con uno stile bellissimo»
 JOYCE CAROL OATES 

L'autore:

Bradford Morrow è nato a Baltimora nel 1951 e dopo un decennio di vagabondaggi tra Honduras, Francia, Inghilterra e Italia si è stabilito a New York. Professore di letteratura, è autore di romanzi, saggi, poesie e libri per bambini e cofondatore della prestigiosa rivista letteraria «Conjunctions». Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera in ambito letterario, tra cui la Guggenheim Fellowship, il PEN/Nora Magid Award for Editino, un Academy Award for Literature (1998), l’O. Henry Prize for short story per Lush (2003).

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...