martedì 12 luglio 2011

A.A.A. ANTEPRIMA La stanza del male di Jerker Eriksson e Håkan Axlander Sundquist

 
Titolo: La stanza del male 
Autori: Jerker Eriksson e Håkan Axlander Sundquist
Casa editrice: Corbaccio 

L'8 settembre nelle librerie arriverà un nuovo giallo che giunge dalla Svezia e che sta facendo parlare di sé anche prima della sua pubblicazione. Si parla di caso editoriale per il nuovo thriller che ha stupito tutto il Nord Europa e sembra avere tutte le carte in regola per sorprendere anche i lettori italiani.
Il titolo originale è Hugeredlen, ovvero "Il fuoco della fame".


La copertina originale:



Ecco il caso editoriale:

SETTEMBRE 2010: Un piccolo editore svedese, lo stesso che ha scoperto Liza Marklund, pubblica Kråkflickan/La stanza del male il romanzo d’esordio di una coppia di autori molto eclettici: Jerker Eriksson bibliotecario e produttore musicale e Håkan Axlander Sundquist, scultore e musicista elettropunk.


OTTOBRE: Appena uscito lettori, blogger e giornali si buttano sul libro. I termini di paragone in Svezia non mancano certo, da Stieg Larsson a Lars Kepler, eppure sono tutti concordi nell’affermare che con La stanza del male si aggiunge una voce originale, dura e cupa, destinata a spiccare nel panorama editoriale svedese.

NOVEMBRE: In Danimarca, Lindhardt og Ringhof, casa editrice di autori del calibro di Wilbur Smith, Elizabeth George e Ken Follett, fiutando la potenzialità enorme del romanzo acquista non solo i diritti danesi ma, in via del tutto eccezionale, anche i diritti mondiali.

ALLA FIERA DI FRANCOFORTE: la Corbaccio compra i diritti per l’edizione italiana, seguita a ruota dall’olandese De Bezige Bij.

GENNAIO 2011: La stanza del male è ormai esaurita: l’editore svedese decide di lanciare il libro in paperback con una prima tiratura di 40.000 copie, ma nel giro di due mesi è costretto a ristamparne altre 20.000, cifre eccezionali per un paese come la Svezia.

MARZO: Actes Sud, l’editore francese di Stieg Larsson, acquista i diritti per l’edizione francese. Nello stesso periodo vengono venduti i diritti per una riduzione cinematografica.

MAGGIO: esce l’edizione danese.

SETTEMBRE: arriva finalmente anche in Italia La stanza del male

Il booktrailer:







Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...