martedì 7 giugno 2011

Speciale I guardiani delle anime. Seconda puntata: Cleopatra, regina d'Egitto


Dopo l'entusiasmante apertura di questo speciale fatta sul blog Le mele del silenzio e dedicato al nuovo libro di M.P. Black, I guardiani delle anime. La maledizione della regina, ecco per voi la seconda puntata che ci porta a scoprire più da vicino la tanto conosciuta quanto misteriosa Cleopatra.
"Perché Cleopatra?", vi starete chiedendo. Be', perché l'affascinate regina d'Egitto avrà un ruolo importante all'interno di questa nuova e fantastica storia. E ora, per addentrarsi nel profondo di questa figura, ecco per voi l'intervista alla gentilissima M.P. Black che ci spiega come è nata la sua Cleopatra.


- Come mai proprio Cleopatra?

Cleopatra è nata con l’idea del romanzo che, in una piccola parte, è ambientato anche nell’antico Egitto. Si trattava solo di trovare un “personaggio” importante legato a quel famoso e ricco periodo storico. Ed ecco, quindi, l’idea di utilizzare la più grande e conosciuta regina d’Egitto.


- Come ti sei documentata sulla sua figura?

Oh! Internet è un ottimo mezzo per documentarsi. Ho fatto qualche ricerca per i siti, stampato immagini della Regina (che comunque già conosciamo attraverso gli svariati film che sono stati dedicati a lei), degli abiti che indossava, dell’arredamento utilizzato in quel periodo e degli accessori, come candele, profumi, gioielli, etc…


- E quanto hai giocato con la fantasia?

Poco, direi. Nella sezione del libro dedicata a lei e all’antico Egitto ho cercato di attenermi strettamente agli usi e costumi di quel contesto storico. Non era mia intenzione, infatti, descrivere ambienti che nulla avessero a che vedere con il periodo di Cleopatra, o vestire la Regina con abiti del tutto inventati.


- Cosa dobbiamo aspettarci da questo personaggio?

Cleopatra, nell’immaginario e nella storia, è un personaggio forte, dolce e coraggioso. E’ sempre stata accanto al suo Marco Antonio, sino all’ultima battaglia in mare, che ha visto la sconfitta del suo esercito e di quello del Generale. Qui possiede una caratteristica in più del tutto inattesa che, logicamente, non svelerò!!!


- Com'è stato scrivere di una figura così famosa e conosciuta? Quali i dubbi?

Si è trattato di una grande sfida, che ho voluto intraprendere con slancio. Adoro la Regina Cleopatra, è uno dei miei personaggi storici preferiti, quindi parlare di lei mi è risultato semplice e quasi naturale. Gli unici dubbi li ho avuti, come già anticipato sopra, nel vestirla e nel farla muovere in un ambiente idoneo.


- Quali le speranze?

La mia più grande speranza è quella di aver creato un personaggio forte, interessante, incisivo, attenendomi, comunque, a quello realmente esistito. Cleopatra è parte importante del libro e deve suscitare, secondo le mie intenzioni, una simpatia ed un’empatia immediate.


- Ne "I guardiani delle anime" ci saranno anche altri personaggi storici
realmente esistiti?

Sì, ma non posso parlarne. Dovete leggere il libro! Eh eh!


- Pensi che nel futuro potresti riprendere anche qualche altro personaggio
storico?

E’ un’idea che mi sta girando per la testa da tempo. Ho già in mente qualcosa. Diciamo che se dovesse nascere un altro libro dei Guardiani, il concetto è che, in linea di massima, dovranno esserci sempre dei personaggi che hanno avuto, nel passato, una certa importanza storica.


- Leggi anche romanzi storici? E se sì, ce ne sapresti consigliare qualcuno?


Attualmente non leggo romanzi storici. Tengo però a sottolineare che i Guardiani non sono un romanzo storico, ma un urban fantasy!




Sicuramente molti di voi sono rimasti affascinati da questa donna, ma quanto sappiamo veramente su di lei? Ecco per voi, allora, una ricca scheda su Cleopatra, sulla sua storia, sul suo mito.




Nome: Cleopatra VII Thea Philopator in greco Κλεοπάτρα Θεά Φιλοπάτωρ. Il suo nome significa letteralmente "gloria del padre".

Data e luogo di nascita: Alessandria d'Egitto 69 a.C.

Data e luogo di morte: Alessandria d'Egitto 30 a.C.

Origini: Sebbene fu regina d'Egitto, Cleopatra proveniva dalla stirpe dei Tolomei, greci macedoni che regnavano in Egitto dopo la creazione dei vari regni ellenistici da parte di Alessandro Magno.

La sua vita: Figlia del re Tolomeo XII Cleopatra sale al trono a soli diciotto anni, ma come previsto dalla legge è obbligata a sposare suo fratello Tolomeo XIII, di soli dieci anni, anche lui designato dal padre come successore. Cleopatra inizia a governare come tutti i suoi predecessori, ma lo sposo-fratello manovrato da alcuni consiglieri tenta di allontanare Cleopatra dal trono, costringendola a fuggire da Alessandria. Sarà Giulio Cesare a imporre a Tolomeo di riconciliarsi con la sorella riconducendola sul trono di Alessandria, ma la protezione dell'amante di Cleopatra non sarà sufficiente a fermare i progetti dei suoi nemici che di fatti organizzano una rivolta per spodestarla. Sarà proprio durante questi scontri che verrà data alle fiamme la famosissima biblioteca di Alessandria. Grazie all'abilità di Cesare Cleopatra riuscirà a riappropriarsi del trono, sposando l'altro fratello Tolomeo XIV. Dal loro amore nascerà un figlio, Tolomeo Cesare, che il popolo di Alessandria chiamerà "Cesarione". La storia tra i due, però, è brutalmente interrotta dalla morte del  dittatore, ucciso le idi di marzo del 44 a.C. Ma se un amore si è concluso, un altro sta per sbocciare: quello tra Cleopatra e Antonio. Lei ha ventotto anni, lui quarantadue e la loro vita si svolge tra feste e piaceri. La coppia è molto affiatata e dalla loro unione nasceranno prima due gemelli, Cleopatra Selene e Alessandro Helios, e in un secondo momento Tolomeo Filadelfo. Eppure questa serenità è di breve durata. Gli scontri tra Antonio e Ottaviano si acuiscono sempre più fino ad arrivare alla battaglia di Azio, che vede Antonio sconfitto.

La sua morte: La morte di Cleopatra merita uno spazio tutto a sé, dal momento che il racconto degli ultimi giorni della sua vita ha un ché di tragedia shakesperiana. Dopo l'ennesima sconfitta, Antonio tenta di uccidersi dopo aver ricevuto la notizia che Cleopatra si è chiusa nel suo monumento funebre. Lui la crede morta, ma in realtà lei sta solo cercando di sfuggire ai soldati di Ottaviano. Riesce a far issare il corpo dell'amato nel suo mausoleo, ma è troppo tardi, Antonio sanguinate muore tra le sue braccia. Per sfuggire all'umiliazione a cui la vuole sottoporre Ottaviano, che la vuol far sfilare in catene nel suo corteo trionfale, Cleopatra gioca d'astuzia. Finge di rinunciare al suicidio, ottenendo così il permesso di rendere gli onori funebri ad Antonio, ma appena la sorveglianza abbassa la guardia, si uccide. Ha trentanove anni.

Le leggende sulla morte di Cleopatra: La storia che tutti abbiamo sentito raccontare riguardo alla morte di Cleopatra è quella del suicidio avvenuto per via del morso di un serpente, di un'aspide per la precisione. La realtà dei fatti, però, sembra essere diversa. Grande conoscitrice di veleni, è più probabile che si sia uccise grazie a una miscela di oppio, cicuta e aconito, intimando poi le sue ancelle di riferire la storia del serpente per apparire così agli occhi del popolo come la reincarnazione della dea Iside.

Il vero volto di Cleopatra: Quale sia il suo vero aspetto è cosa difficile a dirsi. Sappiamo per certo che era una donna molto colta e ben istruita, Cleopatra sapeva cantare, suonare la lira, disegnare e era capace di esprimersi correttamente in molte lingue. Senz'alcun dubbio era una donna di grande fascino, ma sulla sua bellezza non si è altrettanto certi. Le raffigurazioni che sono state ritrovate non sembrano mostrare una donna estremamente bella, tuttavia Plutarco afferma: "aveva qualcosa di particolare che la rendeva attraente in un modo irresistibile", proprio a sottolineare la sua grande capacità di sedurre.

Cleopatra nella letteratura: Molti scrittori hanno utilizzato il personaggio di Cleopatra all'interno delle loro opere letterarie. La sua figura è indiscutibilmente di grande fascino e molte tragedie sono state intessute su di lei. Le maggiori sono: 
  • Antony and Cleopatra di Shakespeare
  • All for love di John Dryden
  • Cleopatra di Alfieri
  • Cléopatre di Sardou
  • Cesare and Cleopatra di Shaw
Cleopatra al cinema: Tante, anzi, tantissime le trasposizioni cinematografiche (una su tutte quella del 1963 interpretata da Liz Tylor) che hanno reso il personaggio famosissimo e che ne hanno alimentato il mito. Ed è anche grazie al cinema che la sua immagine si è solidificata in quella che poi tutti noi conosciamo, sebbene non siamo sicurissimi che corrisponda alla realtà dei fatti. Ormai nell'immaginario di tutti noi Cleopatra è così.

E per concludere questa immersione nel bellissimo e misterioso mondo di Cleopatra, ecco delle proposte di lettura per chi volesse conosce ancora un po' di più la regina d'Egitto.
  • Cleopatra di Colleen McCullough
  • Cleopatra. Una vita di Stacy Schiff
  • Cleopatra. La regina che ingannò se stessa di Spinosa


Credo di aver detto abbastanza, spero solo che il post sia stato di vostro gradimento. Aspettando di scoprire come sarà la Cleopatra de I guardiani delle anime, domani di nuovo sul blog di Voce, Le mele del silenzio, per approfondire un altro aspetto del libro di M.P. Black che, a mio parere, è interessantissimo. Si andrà avanti e indietro nello spazio e nel tempo. Basta, non dico altro. Lo scoprirete domani!!!







5 commenti:

  1. Oh mamma, grazie, è un post meraviglioso, sono rimasta senza parole, davvero! Black!

    RispondiElimina
  2. Dopo un post del genere la curiosità sale alle stelle! Brava MP e brava Giulie^^

    RispondiElimina
  3. Non c'è di ché. E' stato un piacere, davvero!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Un fantasy con Cleopatra è davvero interessante.
    Conosco M.P. Black e sono sicura che sarà un bel romanzo.

    RispondiElimina
  5. Ma grazie a tutte! Grazie Ivana, smack! Speriamo bene! Black.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...