giovedì 9 giugno 2011

A.A.A. ANTEPRIMA Il volo del silenzio di Jorge Real

Titolo: Il volo del silenzio Autore: Jorge Real
Casa editrice: Longanesi Collana: La Gaja Scienza
Pagine: 516 Prezzo: € 19,60


Il 16 giugno nelle librerie arriva un romanzo profondo e doloroso, come a volte è la vita: Il volo del silenzio di Jorge Real. La Longanesi ci dà la possibilità di leggere il racconto della storia di David, che dagli agi borghesi passa alla vita di strada. Una storia dura e allo stesso tempo fragile, come il suo protagonista, e che ha incantato la Spagna per la sua intensità.

Un giorno una delle sue figlie vide una sua foto da giovane e gli disse: non ci hai mai raccontato niente della tua vita.
Quel giorno l’uomo in prigione iniziò a scrivere.



La trama:
David, figlio di una famiglia della media borghesia venezuelana, trascorre l’infanzia e la primissima adolescenza in una località balneare del Venezuela, cullando il sogno di diventare aviatore. Ma la scoperta di un drammatico segreto che riguarda la sua nascita  distruggerà la famiglia e David, a tredici anni, fugge di casa e va a Caracas, dove diventa uno dei tanti ragazzi di strada, invisibili al mondo, vivendo di carità, espedienti e piccoli furti. L’incontro con la giovane Jasmin, una sbandata come lui, porterà un momento di serenità nella sua breve ma già travagliata esistenza. David trova un lavoro e riesce a prendere il diploma di volo, ma il mondo dei due ragazzi, fragile e precario, crolla quando Jasmin viene sequestrata e uccisa da due poliziotti corrotti. David, sconvolto, sceglie la strada della delinquenza e mette il suo brevetto di pilota al servizio dei signori della droga, entrando in contatto con personaggi pericolosi come Pablo Escobar e vivendo i suoi unici momenti di felicità quando è solo in cielo, con il suo aereo, durante i voli del silenzio… Una storia drammatica e ricca di suspense, dura  e crudele, e  tenera e disarmante al tempo stesso.


"Ho smesso di credere in Dio il 30 luglio 1966.
Sono riandato migliaia di volte a quel giorno.
Sai tenere un segreto?
Questo è il mio segreto..."



 

L'autore:

Jorge Real è rinchiuso nel carcere di Cordoba, dove sta scontando una condanna a 59 anni e dove ha scritto Il volo del silenzio, che in Spagna ha ottenuto un grande successo di pubblico grazie al passaparola tra i lettori. Ha scelto di non esprimersi su quanto ci sia di vero e autobiografico nel suo romanzo e quanto sia invece frutto di invenzione narrativa: sono i lettori a giudicare.

2 commenti:

  1. romanzo stupendo, apprezzo moltissimo l'autore per la sua capacità di farti avvicinare a ogni singola senzazione che il protagonista prova, molto bravo nel descrivere pienamente scene erotiche mantenendo pulitissimi i contenuti da parole volgari. ve lo consiglio perchè a mio parere è un capolavoro. ;)

    RispondiElimina
  2. Sono a metà libro, ma mi ha catturato..
    Intenso, molta azione e riflessioni interessanti
    Consiglio di non perderlo

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...