martedì 12 aprile 2011

Spazio novità: Bestiole e bestiacce di David Sedaris

foto libro 
Titolo: Bestiole e bestiacce Autore: David Sederis
Casa editrice: Mondadori Pag: 168
Costo: € 16,50

Da sempre l'uomo ha utilizzato le storie per raccontare i vizi e le virtù. Nel passato ne abbiamo visto illustri esempi, ma come sarebbero le storie degli uomini di oggi?
David Sederis, umorista molto amato negli Usa e in Europa, ce le racconta nel suo Bestiole e bestiacce, pubblicato da Mondadori nella collana Strade blu. Un piccolo contenitore dove osservare fobie, amori, gioie e delusioni di noi uomini contemporanei impreziosito dalle illustrazioni di Ian Falconer. 
E voi siete pronti a guardarvi allo specchio?

La trama:
L'antichità ha avuto Esopo e Fedro, e il Settecento ha avuto La Fontaine; da secoli le fiabe di animali sono uno degli strumenti usati dai grandi scrittori per ritrarre la fauna più bizzarra e stupefacente che ci sia: quella umana. Tutto il colorito e inesauribile universo dei molti vizi e delle (pochissime) virtù umane è stato rappresentato alla perfezione da storie come quelle della cicala e della formica, o della volpe e dell'uva, che ormai fanno parte del patrimonio universale di ogni lettore che si rispetti. E allora chi meglio di David Sedaris - che da anni è l'umorista principe negli Usa e in Europa - poteva mettere alla berlina i mille comportamenti, ora miserabili, ora assurdi, ora puramente stupidi che fanno parte del desolante (e irresistibile) panorama delle relazioni personali di oggi? Diete, ossessioni, fobie, animali che vanno in vacanza o in prigione, che litigano e che si adorano, amicizie che si rompono, rapporti familiari pieni di problemi e guai: il quadro che ne viene fuori è assolutamente e gioiosamente sconfortante. Come tutti i migliori umoristi, Sedaris è un profondo conoscitore dell'animo umano e la morale dei suoi racconti non si limita a essere una sulfurea condanna senza attenuanti delle nostre innumerevoli follie, ma diventa una spassosa discesa alla scoperta degli inferi che ciascuno di noi porta dentro di sé. Corredata dalle fantastiche illustrazioni di Ian Falconer, questa raccolta di storie rappresenta un piccolo capolavoro nel suo genere

L'autore:
Nato negli Stati Uniti ma di origini greche, David Sedaris si è iscritto alla Kent State University dell'Ohio per poi intraprendere un'esistenza equamente divisa tra viaggi e lavori poco ortodossi. Nel 1987 si è diplomato all'Art Institute di Chicago, ma la vera svolta della sua vita è stata quando ha scelto di lavorare per qualche settimana come elfo di Babbo Natale nei grandi magazzini Macy's. Nel 1994 ha pubblicato Barrel Fever, nel 1997 Naked e nel 2000 Me Talk Pretty One Day con un successo sempre più travolgente. Vive a Londra. Con Mondadori ha pubblicato Ciclopi (2003), Holidays on Ice(2003), Me parlare bello un giorno (2005) e Mi raccomando: tutti vestiti bene (2006), Diario di un fumatore (2007) e Quando siete inghiottiti dalle fiamme (2009).

2 commenti:

  1. Ancora non lo so se questo autore mi piace... ho ricevuto tramite scambio un suo libro "mi raccomando, tutti vestiti bene" ma non l'ho ancora letto.
    Però sembra promettere bene... e anche questo nuovo libro mi incuriosisce, chissà...

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbe interessante e il libricino è davvero piccolo, ora ho una quantità di libri da leggere impressionante, quindi dovrò aspettare ad acquistarlo. Poi fammi sapere com'è "Mi raccomando, tutti vestiti bene"

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...