sabato 9 aprile 2011

Spazio novità: Cento pagine bianche di Cyril Massarotto

 
Titolo: Cento pagine bianche Autore: Cyril Massarotto
Casa editrice: Piemme Pag: 210
Costo: € 14

Secondo libro di Cyril Massarotto, Cento pagine bianche è una storia commovente e appassionante, dove sofferenza, gioia, rabbia, felicità, malinconia sono impresse nelle sue pagine. 
È la storia di un uomo che, abbandonato dalla sua donna, scopre la magia dei ricordi attraverso un taccuino. Ma non è un taccuino come tutti gli altri, in quelle cento pagine bianche c'è tutta la forza delle memorie che prendono vita e si materializzano davanti ai suoi occhi. 
A volte però vivere nei ricordi, ci fa dimenticare di avere un presente e per potercene riappropriare c'è bisogno di lottare e sconfiggere i propri fantasmi, anche quelli reali. 

La trama:
Da quando Julia, la donna che ama, se ne è andata con un altro, il protagonista non sa più guardare al domani. Forse è per questo che l’amato, e ricchissimo, nonno gli lascia in eredità solo un taccuino rilegato in cuoio con cento pagine bianche, dalle proprietà, a suo dire, magiche. Un taccuino che non ha prezzo, che gli segnerà la vita.

Dapprima scettico, il giovane si ricrede il giorno in cui scrive su una pagina un ricordo, e all’improvviso quello si materializza intorno a lui, vivido e palpabile come fosse vero. La cagnolina della sua infanzia, l’insegnante di flauto, i nonni teneramente abbracciati sulla spiaggia, l’incontro con Julia: in breve, il passato diventa una droga. Un ricordo dopo l’altro, le pagine del taccuino si assottigliano e intanto il giovane dimentica di avere un presente. Conosce Clarisse, che lo ama profondamente e con cui trascorre una notte appassionata, ma non riesce a staccarsi da Julia, che intanto si è rifatta viva.

Confuso su se stesso e sui propri sentimenti, sempre più imprigionato in un passato da cui non sa uscire, lacerato dai dubbi del cuore, e arrivato oramai alle ultime pagine del taccuino, l’uomo dovrà affrontare i fantasmi in carne e ossa della gelosia, dell’invidia e della perdita prima di imparare che i ricordi migliori sono quelli che dobbiamo ancora costruire. 

CLICCA QUI per leggere un estratto del libro.

L'autore:

Ha solo trentacinque anni, ma Cyril Massarotto è già stato insegnante, cantautore e musicista in una band, prima di arrivare alla scrittura. Cento pagine bianche è il suo secondo libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...