giovedì 7 aprile 2011

Giovedì in Giallo - XVIII -

Generated image 

Nuova puntata di Giovedì in Giallo, con nuovi e intriganti libri da scoprire!

Il primo libro è una nuovissima uscita Mondadori, Nascondi il tuo segreto di Julie Corbin, in libreria dal 5 aprile. Si tratta del romanzo d'esordio di questa scrittrice inglese, che assume i contorni di un thriller psicologico portavoce di un disagio domestico, quello della protagonista, che guida il lettore nei tortuosi labirinti dell'anima.
Gelosie, rancori, paure fanno da sfondo a un romanzo avvincente che con uno stile scattante rende in modo impeccabile i tormenti di una donna oppressa da uno scomodo segreto.

 foto libro
Titolo: Nascondi il tuo segreto Autrice: Julie Corbin
Casa editrice: Mondadori Pag: 298
Costo: € 19,50 

La trama
Quando, in una giornata come tante, Grace riceve una telefonata che non si sarebbe mai aspettata, il mondo le crolla addosso. Quella voce: come non riconoscerla? A chiamarla infatti è Orla, una vecchia amica cui era legatissima da ragazzina e che non ha più visto né sentito da oltre vent'anni. Per un buon motivo.
Grace abita da sempre in un piccolo centro sulla costa orientale della Scozia dove tutti si conoscono, ha un marito che ama e la ricambia, due figlie adolescenti, una bella casa, un lavoro creativo, insomma una vita tranquilla e invidiabile. Ma dietro la facciata di armonia e benessere, nasconde il terribile tormento di essere stata, molto tempo prima, responsabile della morte di una bambina. Orla lo sa bene e minaccia di raccontare tutto e di portarle via ciò che lei ha di più caro: la fiducia del marito, l'affetto delle figlie, la serenità. Ma perché proprio ora? Grace scoprirà che certi segreti non possono rimanere sepolti per sempre...
Nel suo romanzo d'esordio, attraverso uno stile asciutto e una notevole abilità nella costruzione dei personaggi, Julie Corbin si misura con il lato più oscuro dell'amicizia e dell'amore, una zona d'ombra in cui l'ambiguità gioca spesso un ruolo importante e niente, anche nei rapporti in apparenza più solidi e cristallini, è esattamente come sembra. Gelosie, rancori, tradimenti e vendette sono le tessere di un puzzle in cui la verità prende forma a poco a poco, sconvolgendo relazioni ed esistenze. Nascondi il tuo segreto è un thriller psicologico di forte tensione che, con la sua sconcertante ambientazione di normalità domestica, genera la sensazione inquietante che tutto questo possa succedere a chiunque.
L'autrice:

Dopo aver lavorato diversi anni come infermiera, Julie Corbin ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Nata in Scozia, ora viva nel Sussex con il marito e i suoi tre figli.









Chi conosce veramente i propri vicini? A volte sono rumorosi, altre non li si vede mai, altre ancora sembrano delle persone per bene. E se non fosse così, cosa si può celare dietro la maschera?
I buoni vicini di Ryan David Jahn, uscito a fine marzo per la Fanucci, ci racconta proprio questo. Se davanti ad una aggressione c'è chi rimane immobile a guardare lo svolgersi dei fatti dalla finestra, c'è anche chi cerca di dare una mano. Un romanzo dove più vite si intrecciano a presentare uno scorcio degli Stati Uniti dei primi anni Sessanta.

Titolo: I buoni vicini Autore: Rayan David Jahn
Casa editrice: Fanucci Pag: 240 
Costo: € 16 

La trama:
Vuole solo scappare. Dentro di lei, sotto l’ascella, una sensazione di bruciore; pensa che l’ha accoltellata. A fatica si alza in piedi. Si guarda alle spalle, nel buio, ma non vede l’uomo con il coltello né il barlume della lama... «Aiuto» dice. «Qualcuno mi aiuti.»
Alle quattro del mattino del 13 marzo del 1964, mentre sta tornando a casa dopo aver chiuso il bar in cui lavora, una giovane donna viene aggredita nel cortile del palazzo in cui vive.
I suoi vicini di casa assistono indifferenti dalle finestre delle loro abitazioni a quell'aggressione; nessuno interviene o chiama la polizia. Ci sono una donna che crede di aver ucciso un bambino e suo marito che rischierà tutto per provare la sua innocenza; un veterano di guerra che programma il suicidio e un uomo che lo salverà; un ragazzo pronto per partire per la guerra in Vietnam e la madre moribonda che lo lascia andare. E mentre un’ambulanza sembra avvicinarsi al luogo dell’aggressione, altre vite di strada s’intersecano in una lotta contro il tempo: un vecchio professore perseguitato dal proprio passato e un ricattatore sprovveduto in procinto di scoprire chi è veramente la sua prossima vittima.
L'autore:

Scrittore e sceneggiatore statunitense, Ryan David Jahn ha vissuto in Arizona, California, Georgia, Missouri e Texas. Dopo una breve esperienza nell’esercito, ha lavorato come bidello, operaio e carrellista. I buoni vicini ha ottenuto un grande riconoscimento da lettori e critica e ha vinto il prestigioso premio New Blood Dagger della Crime Writers’ Association nel 2010.

2 commenti:

  1. "I buoni vicini" lo aspettavo da un po', spero che non si riveli un brutto romanzo XD.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che non sia un pacco! A volte i libri tanto pompati poi non si rivelano così fantastici, ma speriamo bene!!!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...