lunedì 14 marzo 2011

Spazio novità: Il kimono rosso di Lesley Downer

Titolo: Il kimono rosso Autrice: Lesley Downer 
Casa editrice: Piemme Pag: 420 
Costo: € 19,50

Proprio in questi giorni duri per il Giappone vorrei segnalarvi un libro molto interessante, uscito a gennaio presso Piemme: Il kimono rosso di Lesley Downer.
Dopo il successo de L'ultima concubina Downer si reimmerge in universo tanto affascinante quale è quello delle donne giapponesi, forti quanto fragile sembra il loro aspetto. Lì conosceremo Hana, "fiore" in giapponese, che in una nazione sconvolta dalla guerra cercherà di trovare la sua strada. 
Un cammino che la conduce nello sconosciuto e intrigante mondo della seduzione e della sensualità.

La trama: 

Hana indossa il suo kimono da cerimonia; i capelli lunghi fino a terra sono spalmati d’olio e raccolti in un’acconciatura ordinata, come vuole la tradizione. Saluta il comandante Yamaguchi, suo marito, che sta partendo per combattere i ribelli del Sud e difendere lo shogun e il suo Paese. Malgrado non sia innamorata del comandante, la giovane e bella Hana si è sempre comportata secondo le consuetudini, per sentirsi adeguata al suo ruolo di moglie. Rimasta sola, custodisce la loro casa, mentre lo scontro tra i ribelli e l’esercito imperiale si avvicina e si fa sempre più sanguinoso e violento. Ora anche Hana è in pericolo e, nonostante sappia usare con maestria l’alabarda giapponese, deve arrendersi e fuggire. Un breve viaggio pieno di ostacoli, al termine del quale viene accolta dai colori, suoni e profumi di Yoshiwara, il quartiere del piacere di Tokyo. Una casa per cortigiane diventa il suo rifugio, e la sua vita prende una direzione imprevista. Inizialmente intenzionata a raggiungere il marito, Hana trova nella casa un calore umano che mai aveva conosciuto e viene a poco a poco attratta dall’atmosfera vitale e vivace del quartiere. Scoprendo dentro di sé una sensualità fino a quel momento ignorata, si trasforma in una perfetta cortigiana e assapora per la prima volta il gusto della libertà e il sottile piacere della seduzione. Ma è Yozo, un coraggioso soldato, a cambiarle definitivamente la vita. Sfuggito alla cattura dei suoi nemici, si dirige nell’unico posto in cui un uomo sa di essere al sicuro: Yoshiwara. Nella città che non conosce il sonno, Yozo e Hana s’incontrano e s’innamorano, ma il ragazzo nasconde un segreto che, una volta rivelato, incomberà come una minaccia sulle loro vite, oscurando la loro felicità.

CLICCA per leggere un estratto del libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...