giovedì 3 marzo 2011

A.A.A. ANTEPRIMA Uccellino del paradiso di Joyce Carol Oates

 
Titolo: Uccellino del paradiso Autrice: Joyce Carol Oates 
Casa editrice: Mondadori Pag: 450
Costo: € 21

Girovagando qua e là mi sono imbattuta in questa novità Mondadori che ha catturato subito la mia attenzione. Per prima cosa mi sono innamorata dell'immagine scelta per la copertina, ma siccome un libro non è fatto solo dell'involucro fuori, sono andata vedere se meritava anche dentro. Quindi andiamo a scoprire questo interessante libro...
Il libro esce dalla penna di una prolifica quanto vetusta signora americana, Joyce Carol Oates, che con i suoi 73 anni di età ha ancora la forza di sfornare anche tre libri all'anno, quindi potete capire da voi quanto possa essere lunga la lista delle cose da lei scritte. Il titolo, Uccellino del paradiso, non mi entusiasma, ma almeno per questa volta la colpa non è dei traduttori in quanto calca alla perfezione quello inglese (Little bird of heaven), in compenso la trama è davvero intrigante. 

La trama: 
1983: un efferato delitto sconvolge la cittadina di Sparta, nella provincia americana. L'affascinante Zoe Kruller, cameriera in una gelateria e cantante di bluegrass che insegue la celebrità, viene brutalmente strangolata nella casa dove vive con un'amica dopo aver lasciato il marito, di origine pellerossa, e il figlio Aaron. I sospetti cadono sull'avvenente Eddy Diehl, che aveva una relazione con lei. E nell'ambiente torbido e soffocante di Sparta l'accusa mette in moto un meccanismo perverso che distruggerà il ménage familiare e la vita di quest'uomo. Testimone silenziosa della vicenda è Krista, la figlia di Eddy, profondamente legata al padre e convinta della sua innocenza. E lei a rievocare sul filo della memoria la figura paterna e gli anni trascorsi sotto il segno d'un terribile trauma. Ma la sua esistenza si intreccia anche con quella di Aaron, ragazzo difficile e problematico che reca nei tratti e nell'indole l'impronta del suo retaggio indiano. Accomunati dalla dolorosa perdita dei genitori che ha posto bruscamente fine alla loro infanzia, si ritroveranno coinvolti in un amore acerbo e inespresso, con il quale riusciranno a confrontarsi solo da adulti. "Uccellino del Paradiso" è un romanzo di formazione che combina sensualità e violenza, un racconto dove la tenerezza si intreccia indissolubilmente con la crudeltà. Ambientato nella regione settentrionale dello Stato di New York che è per la Oates un autentico "luogo dell'anima".


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...