giovedì 3 marzo 2011

Giovedì in Giallo - XVI -

Generated image 
Alla mia rubrica Giovedì in Giallo non rinuncio e quindi ecco per voi delle novità fresche fresche per quanto riguarda i libri gialli e non solo!
(Da oggi sarà più esauriente nella descrizione dei libri e inserirò anche i dati del prezzo, delle pagine, ect...)

Il primo è una nuova uscita della Baldini Castoldi Dalai e ha un titolo che ci porta in un paese che forse non conosciamo benissimo, si tratta di Un delitto argentino di Reynaldo Sietecase. Di solito siamo abituati a vedere avvocati intenti a risolvere casi intricati per portare alla luce la verità e far trionfare la giustizia, beh scordatevi ogni cosa. Mariano Marquez non è niente di tutto questo. 

Titolo: Un delitto argentino Autore: Reynaldo Sietecase
Casa editrice: Baldini Castoldi Dalai Pag: 208
Costo: € 15

Uno sguardo alla trama: 
Si può sciogliere completamente un corpo? È possibile cancellare ogni traccia di un essere umano? In quantità adeguate, l’acido solforico produce questo effetto. E quando la reazione si arresta, quello che rimane è un liquido nerastro, torbido, con una patina superficiale che lo fa assomigliare al petrolio.

Nel dicembre del 1980, mentre la dittatura argentina vive il suo crepuscolo di sangue, l’avvocato Mariano Márquez decide di mettere in scena la propria versione del delitto perfetto. Organizza il sequestro a scopo di estorsione di un noto imprenditore e, per restare impunito, imita la strategia del terrore imposta dal regime: se il cadavere non c’è, la certezza dell’omicidio non esiste.

L'autore: Molto apprezzato nei paesi di lingua spagnola, Reynaldo Sietecase è giornalista, conduttore radiofonico e romanziere. Nella sua patria, l'Argentina, ha già pubblicato svariati romanzi.





Il secondo libro di oggi si tratta di una ristampa molto attesa della collana "Stile libero noir" dell'Einaudi, che sulla scia di un lavoro cominciato ben dieci anni fa sta mano a mano pubblicando i romanzi di Leonard Elmore con un'attenzione particolare al recupero dei titoli che erano rimasti inediti in Italia. Il libro in questione è Lo sconosciuto n.89.

 
Titolo: Lo sconosciuto n.89 Autore: Leonard Elmore
Casa editrice: Einaudi Pag: 332
Costo: € 15 

La trama: 
Jack Ryan ha fatto mille mestieri e combattuto una lunga guerra contro l'alcol. Finalmente, a quasi quarant'anni, sembra aver trovato la sistemazione ideale, l'ufficiale giudiziario. Ma accettando un incarico apparentemente banale, Jack si trova immerso in una storia piú grande di lui. Un certo Mr Perez, che si occupa di individuare società per azioni con utili da capogiro, incarica Ryan di rintracciare Robert Leary jr, sparito senza lasciare tracce e senza mai riscuotere i ricchi dividendi che gli spettavano.

A Jack bastano poche ricerche per intravedere il ginepraio nel quale si sta cacciando: Leary è un delinquente psicopatico, e c'è qualcun altro che lo cerca, per saldare vecchi conti ancora aperti.
Sarebbe meglio tirarsi indietro e tornare alla vita di sempre, se non fosse per Lee, la moglie di Leary: una bionda alcolizzata che chiede aiuto a Ryan, offrendogli l'occasione per riscattare il suo passato. 
CLICCA per leggere un estratto del libro.

 L'autore: Nato a New Orleans nel 1925, Leonard Elmore ha deticato la sua vita alla scrittura e al cinema. I suoi racconti hanno avuto ambientazioni prima western poi noir, dedicandosi così alla scrittura di crime novels. Nel 2008 ha ricevuto il premio "F. Scott Fitzgerald Literary Award for Achivement in American Literature".

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...