giovedì 4 novembre 2010

Giovedì in Giallo - IV -

Cari amici oggi siamo arrivati alla IV puntata di Giovedì in Giallo,  la mia nuova rubrica dove cercherò di aggiornarvi su tutte le novità (ma anche rispolverando qualche titolo che magari ci era sfuggito) per quanto riguarda il mondo dei libri gialli, thriller, suspence, mystery, ect... 


Oggi vi porto nella penisola scandinava che da un po' di tempo a questa parte sforna thriller e gialli a più non posso. Ma non andremo nella Svezia di Stieg Larsson o di Camilla  Läckberg, bensì visiteremo gli altri due stati posti affianco, Norvegia e Finlandia. 


Partiamo dalla Norvegia e precisamente dalla capitale Oslo, dove troviamo nella collana Linea rossa della Piemme "L'uomo di neve", ultimo romanzo di Jo Nesbø.  
Scrittore e musicista, Jo Nesbø dal 1997 ha pubblicato ben otto romanzi aggiudicandosi anche il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese. Dalla sua penna è nato Harry Hole, investigatore fuori dagli schemi che ci guiderà anche in questa avventura. 


Ecco la trama:  


La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi. Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha foltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato. 

Per entrare ancora di più nella narrazione di Jo Nesbø qua troverete un estratto del libro. 
Gli altri libri di questo autore che sono stati tradotti in Italia: 
  • Il pettirosso 
  • Nemesi 
  • La stella del diavolo 
  • La ragazza senza volto


E ora passiamo alla Finlandia di Torsten Pettersson (che però fa parte di una minoranza svedese!), autore di "A L'alfabetista", primo capitolo di una trilogia che ha riscosso molto successo in Finlandia e che, per questo, sta per essere pubblicata in diversi paesi.

 

Ecco la trama: 

Nella cittadina finlandese di Forshälla la vita scorre lenta e tranquilla. Fino al giorno in cui in un parco pubblico viene ritrovato il cadavere di una donna. L’assassino l’ha strangolata, le ha cavato gli occhi e le ha inciso sulla pancia una lettera, una A. Tutti i sospetti si concentrano sul fidanzato della vittima, ma ciò non impedisce la sorprendente scoperta, a distanza di qualche tempo, di altri corpi, anch’essi senza occhi e con una lettera incisa sulla pancia. Cosa significano quelle lettere? Chi vuole la morte di persone apparentemente molto diverse tra loro? Per risolvere il caso, l’ispettore Lindmark dovrà entrare nella mente dell’assassino e seguirlo nei labirinti oscuri della perversione: un gioco destinato a insinuare nella sua esistenza l’ombra inquietante del dubbio… 


Se volete avere un assaggio di questo nuovo romanzo pubblicato dalla Newton Compton non avete che da cliccare qua

Baci a tutti e alla prossima puntata! 




2 commenti:

  1. siii!!!!!
    Un'altra puntata della mia rubrica preferita!!!!

    Complimenti per le scelte Giulie!!! ;)))

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Morna! Mi diverto un sacco a scovare nuovi libri gialli, diciamo che a modo mio sono anch'io un'investigatrice...in erba! ahahahah

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...