giovedì 29 dicembre 2011

A.A.A. ANTEPRIMA: "La quinta costellazione del cuore" di Monika Peetz

Titolo: La quinta costellazione del cuore
Autrice: Monika Peetz Casa editrice: Garzanti
Pagine: 320 Prezzo: € 16,40


Sempre più romanzi provenienti dalla Germania stanno affascinando i lettori italiani che li premia con alte vendite e giudizi entusiastici. Ora è la volta de La quinta costellazione del cuore, romanzo d'esordio di Monika Peetz in uscita il 12 gennaio per la casa editrice Garzanti.
È l'ultimo esempio di una lista che si sta allungando sempre di più e tra cui troviamo romanzi di vari generi ma uniti dal comune apprezzamento del pubblico.
Un successo in patria dove è arrivato in vetta alle classifiche a pochi giorni dall'uscita, La quinta costellazione del cuore (titolo originale Die Dienstagsfrauen) approderà in Italia e cercherà di stregare le anime dei lettori del nostro paese.
Anche questa volta grazie a Il Libraio avremo la possibilità si assaggiare questo romanzo in anteprima, alcuni estratti per pregustare quello che leggeremo a gennaio.
Come al solito per poter scaricare gli estratti basta che clicchiate QUI.




Niente è come dovrebbe essere.
Posso contare solo su me stessa.
Ora voglio la verità.

La trama:

L'aria tersa tremola per la calura di giugno. Judith, in piedi all'ombra di un albero ai bordi della spiaggia di Narbonne, si guarda intorno. Niente è come dovrebbe essere. È tutto falso. È tutta una menzogna. Sul sentiero non c'è anima viva. È su questa strada solitaria che Judith, uno zaino in spalla e tanta confusione in testa, sta per ricominciare la sua vita. Ha appena perso il marito Arne, e non ha che una certezza: per chiudere con il passato deve ripercorrere i passi di Arne, seguendo gli appunti del diario che l'uomo aveva scritto durante il suo ultimo viaggio verso Santiago de Compostela. Con lei ci sono le amiche più care, quelle del martedì: la selvaggia Kiki, la fredda Caroline, l'eccentrica Estelle e la perfetta Eva. Per loro quello è un viaggio ribelle e scanzonato, la possibilità di sentirsi finalmente libere dalla vita di ogni giorno, come ai vecchi tempi quando dormivano sotto lo scintillio notturno delle costellazioni. Ma per Judith quel viaggio assume immediatamente una dimensione diversa. Sconvolgente. Bastano pochi chilometri per capire che nel diario di Arne c'è qualcosa di strano: le indicazioni sono sbagliate, nulla di quello che lui descrive corrisponde a ciò che lei vede. È tutto inventato o copiato da Internet. Judith non riesce ad accettare che l'uomo che le è stato accanto non fosse quello che credeva. Eppure deve imparare a leggere dietro quelle parole per capire cosa nascondesse Arne. E deve imparare a leggere anche dietro le parole delle sue amiche. Judith non si può fidare di niente e di nessuno. A guidarla adesso c'è solo una costellazione, quella del suo cuore. Solo così potrà finalmente imparare a credere in sé stessa. Un romanzo che ha sorpreso tutti, per il suo successo spontaneo e inarrestabile. È stato grazie ai librai e ai lettori che il libro ha scalato le classiche tedesche fino alla vetta. Pochi giorni dopo l'uscita, il romanzo ha iniziato conquistare una posizione dopo l'altra, vendendo 400.000 copie in poche settimane. La quinta costellazione del cuore racconta una storia di memoria e di menzogne, di crescita e di coraggio, di amicizia e di perdita che mostra la forza segreta che ognuno di noi custodisce in sé.


Dicono del libro:

"La potenza dei lettori! È grazie a loro che il libro è in vetta alle classifiche."
Stern

"Da tenerti sveglio tutta la notte. E il finale
è una vera sorpresa, anche per i lettori
più smaliziati."
Berliner Morgenpost




Il booktrailer:



La copertina originale:




L'autrice:



Monika Peetz ha studiato germanistica, scienze delle comunicazioni e filosofia all’università di Monaco di Baviera. Dopo alcune collaborazioni nel campo della pubblicità e dell’editoria, ha lavorato come drammaturga sia per la tv sia per il teatro. Ha scritto diverse sceneggiature per il cinema e la televisione. La quinta costellazione del cuore è il suo primo romanzo.

2 commenti:

  1. quello che in principio sembrava una storia avvincente, da far tenere il fiato sospeso si è rivelata uno dei più banali clichè. un incrocio tra una brutta copia di sex and the city e un giallo andato a male. SCONSIGLIATO

    RispondiElimina
  2. Grazie del tuo consiglio, ne terrò conto. Aspettavo a comprare il libro perché non ero sicura al 100%, ora la voglia è scesa.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...