mercoledì 28 dicembre 2011

A.A.A. ANTEPRIMA: "Il colore della memoria" di Care Santos

Anche oggi il blog vi segnala un nuovo "assaggio" da gustare in attesa che il libro in questione esca nelle librerie.


Questa è la volta di assaporare il romanzo di Care Santos, rivelazione in Spagna con un successo enorme di pubblico. Il colore della memoria arriverà il prossimo 26 gennaio per la Salani e si prepara a doppiare il successo che ha avuto in patria.

Una storia ambientata nella Barcellona di ieri e di oggi, una famiglia e i suoi segreti che si tingono di mistero, come le sue stanze chiuse, le Habitaciones cerradas del titolo originale.

Per poter leggere il primo capitolo collegatevi alla pagina de Il Librario (CLICCA QUI).

Titolo: Il colore della memoria Autrice: Care Santos
Casa editrice: Salani Pagine: 456
Prezzo: € 18,60


La trama:

Barcellona, 1932. In una vigilia di Natale apparentemente simile alle altre, Maria del Roser Golorons vedova Lax esce con la fedele domestica Conchita per trascorrere tutta la giornata ai Grandi Magazzini El Siglo, inconsapevole degli eventi che stanno per travolgere la sua famiglia e la sua città. Pochi anni più tardi, alle soglie della guerra civile, il celebre pittore modernista Amadeo Lax dipinge il suo capolavoro in ricordo della moglie Teresa che lo ha abbandonato: un affresco superbo, fatto di luci intense e contrasti imprevisti, che nella sensualità del tratto nasconde un'oscurità indecifrabile. Quasi ottant'anni dopo, l'esperta d'arte Violeta Lax, nipote di Amadeo, riceve un misterioso invito da una sconosciuta signora italiana che afferma di avere importanti notizie da comunicarle. Incuriosita, Violeta decide di incontrarla, ma prima vuole fermarsi a Barcellona per visitare la casa di famiglia, ormai in stato di abbandono, e ammirare per l'ultima volta l'affresco realizzato da suo nonno prima che venga rimosso. Inizia così per Violeta un viaggio nel tempo sulle tracce della storia familiare, lungo i vicoli e le strade eleganti di una Barcellona scintillante e piena dell'energia irrefrenabile dell'inizio del Novecento; lungo le fortune e le disgrazie dei Lax, segnate dall'arte di Amadeo, genio crudele che interpreta nelle sue opere tutta l'inquietudine, la brama di certezze e la brutalità della nuova epoca. E un viaggio in un passato pieno di figure femminili tenere e straordinarie, visionarie e appassionate, custodi di una Storia fatta di gesti quotidiani e sublimi, di delitti e di passioni indimenticabili.


Dicono del libro:

Una storia di passioni, segreti e sentimenti,
ma soprattutto di donne.
Carla Sánchez 


Questo bellissimo romanzo è una dichiarazione
d'amore a una città, Barcellona, un omaggio
alla sua storia, alla sua gente, alle sue atmosfere.
Una grande epopea.
Ildefonso Falcones



Il booktrailer:





L'autrice:


Care Santos è nata a Mataró nel 1970. Scrittrice e critica letteraria, ha compiuto gli studi di diritto e filologia spagnola all'Università di Barcellona. Pubblica romanzi dal 1997. Il colore della memoria è il suo ultimo romanzo.

4 commenti:

  1. Mi piace molto questo libro.
    Dalla trama che hai raccontato pare proprio interessantissimo.
    Belli i romanzi Storici e questo include anche una città Favolosa - adoro Barcellona la bellissima e questo libro pare proprio che profumi del suo fascino ..... Vorrei poterci tornare .......
    Appena ho un poco di tempo mi leggo in capitolo on-line

    RispondiElimina
  2. da tempo aspetto questo libro, l'atmosfera che sembra permeare le sue pagine mi ricorda Zafon. Spero sia una lettura all'altezza delle nostre attese!

    RispondiElimina
  3. L'ambientazione è affascinante di per sè..., se a questo mettiamo anche una trama fatta di misteri, cose da scoprire.. ancora meglio!!!! :)))

    RispondiElimina
  4. Io non sono una amante della Spagna, ma i romanzi ambientati a Barcellona sono stupendi. Poi come dici tu i misteri all'interno delle famiglia mi affascinano moltissimo.
    Per scoprire com'è il libro non ci resta che attendere.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...