venerdì 23 marzo 2012

Assaggi d'autore: "Il caso Collini" di Ferdinand von Schirach

Titolo: Il caso Collini Autore: Ferdinand von Schirach
Casa editrice: Longanesi Traduzione: Irene Abigail Piccinini
Pagine: 176 Prezzo: € 14,00

L'8 marzo è uscito nelle librerie Il caso Collini, il primo romanzo di Ferdinand von Schirach già autore della raccolta Un colpo di vento. La critica si sta esprimendo in maniera entusiasta e i lettori sono affascinati da una storia che affonda le proprie radici nel senso di colpa per atti non commessi ma a cui l'autore si sente irrimediabilmente legato essendo il nipote di uno degli ideatori e promotori della Gioventù Hitleriana. Ora la Longanesi offre la possibilità ai lettori di assaggiare un piccolo estratto.

La trama:

Per il giovane avvocato Caspar Leinen è il primo caso, l’occasione per lanciarsi nella professione dei suoi sogni. È stato infatti chiamato come avvocato d’ufficio a difendere Fabrizio Collini che, dopo trentaquattro anni di irreprensibile lavoro alla Mercedes-Benz, appena andato in pensione ha ucciso in una camera d’albergo Hans Mayer, un ricco industriale di 85 anni. Ma quella che sembra un’opportunità di carriera si trasforma molto presto in un incubo per Leinen, che scopre che la vittima è il nonno del suo miglior amico del liceo, a casa del quale trascorreva le vacanze, e che lo ha sempre trattato con affetto. La rivelazione lo mette di fronte a un drammatico caso di coscienza: accettare comunque la causa nonostante il forte coinvolgimento personale? Da parte sua l’imputato, che ha subito ammesso l’omicidio, rifiuta di dire alcunché sul movente e si è chiuso in un ostinato silenzio. Leinen quindi, che ha deciso di accettare il caso, si trova a dover difendere un uomo che non vuole essere difeso. Un compito apparentemente impossibile, ma Leinen, riguardando gli atti, scopre una traccia che conduce a un capitolo terribile della storia tedesca…



L'autore:

Ferdinand von Schirach è nato a Monaco nel 1964. La sua esperienza di avvocato penalista a Berlino (nel corso della sua carriera si è occupato di alcuni dei crimini che hanno coinvolto maggiormente l’opinione pubblica tedesca) gli ha fornito il materiale che ha ispirato il suo libro d’esordio, Un colpo di vento. Il sito dell'autore: www.schirach.de

1 commento:

  1. trama accattivante!
    a me piacciono molto le storie con dentro avvocati, coscienze tormentate e strani omicidi da risolvere... e poi qui pare ci sia un segreto che rimanda indietro nel tempo!!! :))

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...