venerdì 3 febbraio 2012

Spazio novità: in libreria con Garzanti

Arrivati ieri in libreria, L'armadio dei vestiti di dimenticati e Il club delle ricette segrete sono le nuove uscite Garzanti per questo febbraio 2012.
Due romanzo diversi tra loro ma capaci di intrattenere il lettore con delle storie dove amore, amicizia, segreti e bugie si mescolano tra loro.


Titolo: L'armadio dei vestiti dimenticati Autrice: Riikka Pulkkinen
Casa editrice: Garzanti Pagine: 340
Prezzo: € 16,40

Seconda prova letteraria della finlandese Riikka Pulkkinen, che approda per la prima volta in Italia dopo aver riscosso grande successo in patria. L'armadio dei vestiti dimenticati è già diventato uno spettacolo teatrale e sono stati comprati i diritti cinematografici, anche se la produzione finlandese stenterà ad arrivare sul mercato cinematografico italiano.
Definito il nuovo fenomeno della letteratura nordica, Riikka Pulkkinen è l'autrice più giovane a essere ammessa fra i sei finalisti del maggior premio letterario nazionale, il Finlandia Prize. 


La trama:

La stanza è invasa dalla polvere e dalla luce. Sono passati anni, ma a casa della nonna Elsa non è cambiato nulla: la bambola, il cavallo a dondolo e poi il vecchio armadio. Ad Anna, sua nipote, basta aprirlo per tornare di colpo bambina, quando insieme alla nonna giocava a vestirsi da grande. Gli abiti ci sono ancora tutti e Anna li riconosce: stoffe che sanno di festa, di ricordi e di risate. Eppure c'è un vestito che la giovane non ricorda: ha la gonna ampia e un nastro alto in vita. Uno stile molto diverso da quello della nonna. Anna lo prova. Basta quel semplice gesto perché il suo mondo cambi per sempre. Quando sua nonna la vede con quell'abito, bella come non mai, capisce che è giunto il momento sfuggito tanto a lungo. Ora che le rimangono pochi giorni di vita, non può più mentire. Lo deve a sé stessa ma anche a sua nipote, deve dirle la verità. Deve confessare a chi appartiene quell'abito, deve pronunciare quel nome taciuto da anni, Eeva. Un nome che Anna non conosce. Il nome di una donna dimenticata nel silenzio, di cui non esistono nemmeno fotografie. Un nome che affonda le radici in un segreto forse incomprensibile. Spetta ad Anna capirlo. Ma per farlo deve tornare indietro a un tempo antico, a una storia di perdono, di tradimento e di bugie. Ma soprattutto alla storia di un amore unico come quello che lega indissolubilmente una madre e una figlia, nel bene e nel male. Un amore in cui tutto, a volte, può essere perdonato. Un romanzo potente, il nuovo fenomeno editoriale dell'anno. Uscito in sordina in Finlandia, ha rapidamente scalato tutte le classifiche, dove è rimasto per molti mesi, consacrando Riikka Pulkkinen come la nuova regina del romanzo nordico e scatenando gli editori di tutto il mondo per l'acquisizione dei diritti. In uscita contemporanea in tutto il globo, sullo sfondo della capricciosa luce del Nord racconta una storia di perdono e amore, di memoria e di colpa, di menzogna e redenzione.


Dicono del libro:


«La letteratura brilla di un nuovo capolavoro.»
Helsingin Sanomat

«Il romanzo della Pulkkinen si muove con grande sensibilità su un terreno delicato e impervio, quello della famiglia e dei suoi legami.»
Turun Sanomat

«Affronta il tema dell'amore in maniera originale, senza cadere nell'insidia dei cliché. Una narrazione avvincente, toccante, intellettuale e d'evasione.»
Valeva

«Riikka Pulkkinen scrive divinamente.»
La giuria del Finlandia Prize


La copertina originale:



L'autrice:


Riikka Pulkkinen Turun Kirjamessuilla 2010.Riikka Pulkkinen è nata nel 1980 a Tampere, Finlandia. Il suo romanzo di debutto, Raja, inedito in Italia, è stato accolto come uno dei migliori romanzi finlandesi del 2006. Con L'armadio dei vestiti dimenticati ha raggiunto il grande successo, scalando le classifiche dei bestseller in patria e diventando un'autrice nota e pubblicata in tutto il mondo.








Titolo: Il club delle ricette segrete 
Autrici: Andrea Israel e Nancy Garfinkel  
Casa editrice: Garzanti Pagine: 384
Prezzo: € 18,60

Cibo e sentimenti, amicizia e segreti fastidiosi sono alla base di questo romanzo a quattro mani scritto da  Andrea Israel e Nancy Garfinkel. Il titolo, Il club delle ricette segrete, sembra un calco di altri romanzi che hanno affollato e affollano le librerie. Un nuovo caso di self-publishing che arriva agli onori dell'editoria dei grandi nomi. C'è chi storce il naso, ma provare per credere. Magari le autrici hanno davvero la ricetta giusta.

La trama:
La cucina è invasa dal profumo del caramello e delle mandorle tostate. Val e Lilly ce l'hanno quasi fatta. Basta aggiungere l'ultimo ingrediente, raro e segreto, ed ecco che i cioccolatini sono pronti, perfetti per addolcire un primo appuntamento, stuzzicare un bacio o suggellare un'amicizia. Proprio come quella tra Val e Lilly, amiche per la pelle fin da bambine, eppure così diverse. La prima, seria e timida, da sempre soffocata da una famiglia opprimente, e la seconda, estroversa e sicura di sé, che vive all'ombra di una madre bellissima e di un padre distante. Opposte, ma unite dalla comune passione per la cucina, che le accompagna sin dalla nascita della loro amicizia. Una unione forte e salda, fatta di ricette speciali per ogni occasione. Torta ai mirtilli per condividere speranze e delusioni, latte all'amaretto tiepido per festeggiare e fare pace, scorze d'arancia candite per costruire sogni e demolire illusioni, e gelato alla cannella per sussurrarsi i loro più grandi segreti. Ma c'è un segreto di cui nessuna delle due è a conoscenza. Una menzogna insopportabile che aleggia inconfessata tra le loro famiglie e con il tempo si farà sempre più insostenibile, fino a dividerle per sempre, imprigionandole in un silenzio duro come la pietra. Ma adesso forse qualcosa può essere salvato. Recuperare è ancora possibile. Per farlo, Val e Lilly devono mettersi di nuovo alla prova. Devono trovare la ricetta mancante, scoprire la verità su ciò che le ha divise così a lungo. E decidere se potrà rovinare per sempre la loro amicizia o farla rinascere. Più grande e più forte di prima. Il club delle ricette segrete ha una storia editoriale strepitosa. Stampato in proprio dalle autrici, in pochissime settimane è andato esaurito grazie al forte sostegno dei librai, al passaparola dei lettori e della rete e all'entusiasmo della stampa americana. Ora, pubblicato ufficialmente da una delle più importanti case editrici americane, è un bestseller assoluto, che ha addirittura stimolato la formazione di gruppi di lettura e di cucina dediti esclusivamente alla discussione del libro. Una storia di amicizia e tradimento, forza e speranza, menzogna e redenzione che sancisce il potere eterno della magia del cibo e dell'amore.

Dicono del libro:


«Uno di quei casi editoriali che dimostrano che l'editoria non solo è viva, ma è in grande salute. Un vero successo spontaneo, dove a comandare sono i lettori.»
Publishers Weekly

«Profuma di successo annunciato.»
The New York Times

«Una lettura splendida. Due amiche, il rapporto di una vita, così vero e così umano. Il conflitto tra di loro è intrigante, così come il profondo affetto che le lega. Il romanzo unisce due tematiche di sicuro successo: una bella storia e il cibo»
ABC News

«Un libro che colpisce e che emoziona. Pizzica le corde del cuore e dell'anima. Una lettura che risolleva corpo e spirito.»
Gourmet


La copertina originale:


Le autrici:


Andrea Israel è produttrice e sceneggiatrice di numerosi e importanti programmi televisivi, per i quali ha vinto un Emmy Award. È anche editorialista in molti periodici e quotidiani. Nancy Garfinkel, scrittrice, designer, creativa, lavora come editor per numerosi periodici e ha vinto un premio per il suo lavoro in ambito grafico ed editoriale. Si occupa soprattutto di cibo e arte.

2 commenti:

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...