"Teaser Tuesdays" è una rubrica ideata da MizB di Should Be Reading
Oggi ritorna Teaser Tuesdays per il nostro decimo appuntamento. Il libro da cui ho preso il passo è un libro che ho già letto tempo fa e mi è piaciuto veramente molto (forse perché sono una maniaca del Giappone ^_^)
Ecco le regole di Teaser Tuesdyas:
Ecco il passo:
È strano e difficile da spiegare, ma dopo il mio mizuage il mondo mi apparve diverso. Zucca, che ancora non aveva avuto quell'esperienza, mi sembrava a volte inesperta e infantile, benché fosse maggiore d'età. La Madre e Zietta, così come Mameha e Hatsumomo, c'erano naturalmente già passate, ma era molto probabile che io fossi più consapevole di loro di avere quella strana cosa in comune. Dopo il mizuage un'apprendista porta i capelli acconciati in modo diverso e la fascia di seta alla base dello chignon a forma di puntaspilli è di colore rosso unito, mai a disegni. Per un certo tempo, mentre passeggiavo per la strada o nei corridoi della nostra piccola scuola, era tale l'attenzione con cui guardavo quali apprendiste avessero la fascia rossa e quali no che quasi tutto il resto mi sfuggiva. Provavo una nuova sensazione di rispetto per le mie coetanee i cui capelli denunciavano che erano passate attraverso l'esperienza del mizuage, perché mi sembravano molto più esperte.
da Memorie di una geisha di Arthur Golden (pag. 374)
Qui troverete una delle scene del film che più ho amato: la danza di Sayuri
Non ho letto il libro, ma ho amato il film!
RispondiEliminaLa danza di Sayuri è una scena stupenda *_*.
Se ti posso dare un consiglio, leggiti anche il libro...è veramente bello e poi se ami il Giappone, ti sembrerà di entrare in quel mondo ancora di più!!!
RispondiElimina"Memorie di una geisha" sarà una delle mie prossime letture. :)
RispondiElimina